Allerta Meteo, l’avviso della Protezione Civile: allarme giallo in Calabria e Sicilia [MAPPE e DETTAGLI]

StrettoWeb

Allerta Meteo, in arrivo temporali in Calabria e Sicilia: diramato l’allerta giallo, le mappe

Sarà una domenica di maltempo per un Ciclone Afro-Mediterraneo soprattutto nelle zone dell’alto Tirreno, localmente nel Nord, sulle isole maggiori e sulle aree ioniche. Diramato l’allerta giallo per la Calabria e Sicilia.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, domenica 20 dicembre, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, specialmente sulle rispettive aree meridionali e ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, domenica 20 dicembre, allerta gialla sull’intero territorio della Sicilia, sulla Calabria ionica e sul settore occidentale dell’Emilia-Romagna. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 19 dicembre 2020

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte meridionale, appennino emiliano, alta Toscana, Sardegna centro-orientale e meridionale, Sicilia e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli fino a puntualmente moderati su Liguria e alta Toscana.

Visibilità: nebbie diffuse, dalla sera, sulla Pianura Padana.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: localmente forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale.

Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 20 dicembre 2020

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-occidentale, Sardegna centro-orientale, Sicilia e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, specie sui settori meridionali e ionici di Calabria e Sicilia;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Liguria, Sardegna, Calabria e su Piemonte, Lombardia, Emilia, alta Toscana, Basilicata e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nebbie diffuse, al primo mattino e dopo il tramonto, sulla Pianura Padana centro-orientale.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: localmente forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale.

Mari: localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 21 dicembre 2020

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro-orientale, Calabria, Basilicata meridionale e Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Puglia meridionale e settori ionici di Sicilia e Calabria.

Visibilità: nebbie diffuse, al primo mattino e dopo il tramonto, sulla Pianura Padana.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: nessun fenomeno significativo.

Mari: localmente molto mosso lo Ionio al largo.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi