Sanità in Calabria, Habemus Commissario: Guido Longo è l’uomo scelto dal Governo

StrettoWeb

Sanità in Calabria, finalmente è ufficiale: il nuovo Commissario ad Acta della Regione è il prefetto Guido Longo

“Su proposta del Ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della salute, sentito il Ministro per gli affari regionali” il Consiglio dei ministri “delibera di nominare il dott. Guido Longo quale Commissario ad acta per l’attuazione del vigente Piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario della Regione Calabria. E’ quanto si legge nella bozza della delibera che entra stasera in Cdm.

Calabria, Longo dovrà relazionare la sua attività a Conte ogni 6 mesi

Il Governo delibera “di incaricare il Commissario ad acta a relazionare, con cadenza semestrale, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed ai Ministeri affiancanti in merito all’attività svolta, in esecuzione del mandato commissariale, ferme restando le verifiche trimestrali ed annuali previste dalla normativa vigente“. E’ quanto si legge nel decreto che nomina Guido Longo nuovo commissario alla sanità in Calabria.

Chi è Guido Longo

Guido Longo, nominato stasera commissario alla sanita’ in Calabria, ha 68 anni ed e’ nato a Catania. Si e’ laureato in giurisprudenza all’Universita’ di Catania ed e’ abilitato all’esercizio della professione forense. Vincitore di concorso, accede, nel 1978, alla carriera di Funzionario di Pubblica Sicurezza. Nel 1979 gli viene attribuito il premio “Luigi Calabresi” quale migliore allievo della Scuola Superiore di Polizia. Sempre nello stesso anno, viene assegnato alla Questura di Reggio Calabria con l’incarico di dirigere una Sezione della locale Squadra Mobile, successivamente, sempre della locale Squadra Mobile, ricopre l’incarico di Dirigente della Sezione omicidi, coordinando importantissime operazioni di rilievo internazionale. Dopo la prima esperienza nella Questura reggina, e’ stato a Palermo nel periodo delle stragi nel ’92, prima alla Squadra Mobile come dirigente delle sezioni narcotici e omicidi e poi come vice capocentro della Dia, poi a Napoli, a Roma promosso al servizio centrale, a Caserta dopo la strage di Castelvolturno, poi nuovamente a Reggio e Palermo. A lui si devono, in Campania, i risultati di importanti operazioni antimafia, tra cui la cattura dei superlatitanti dei Casalesi Antonio Iovine, Michele Zagaria e del capo assoluto del clan Francesco Schiavone detto “Sandokan”. E’ stato prefetto di Vibo Valentia dal marzo 2017 al 30 maggio 2018, quando si e’ congedato per sopraggiunti limiti di eta’. Dal 28 luglio scorso guida la terna commissariale del Comune di Partinico, in Sicilia.

Guido Longo nuovo commissario Sanità in Calabria, il messaggio del premier Conte

“Il nuovo commissario per la sanità calabrese è il prefetto Guido Longo. Un uomo delle istituzioni che ha già operato in Calabria, sempre a difesa della legalità”. Lo afferma sui propri canali social il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Guido Longo, Bonafede: “scelta giusta, Stato farà sentire sua presenza”

La nomina del Prefetto Guido Longo, un uomo che da sempre si è battuto per la legalità e contro la criminalità organizzata, è la scelta giusta per la sanità calabrese. Con questa decisione lo Stato saprà far sentire la sua presenza“. Lo scrive su Facebook il capodelegazione M5S Alfonso Bonafede.

Falcomatà: “Longo uomo delle istituzioni, serio, onesto e competente. Sua nomina di buon auspicio per il lavoro che ci attende”

Guido Longo è un uomo delle istituzioni, una persona seria e competente, da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata, un servitore dello Stato come ormai ne esistono pochi, che conosce il nostro territorio e che ci ha lavorato con onestà, capacità, professionalità e con tanta passione. Erano questi i requisiti che avevamo chiesto al Presidente Conte e al Ministro Speranza. Dopo una lunga attesa quindi la scelta è quella più azzeccata. In bocca al lupo al Commissario Longo e speriamo che la sua nomina sia un buon auspicio per il lavoro che ci attende“. Lo ha dichiarato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.

Sanità, Spirlì al nuovo commissario: “Da parte nostra massima collaborazione”

«Fermo restando che lo strumento del commissariamento resta per noi una offesa alla capacità istituzionale dei calabresi, prendiamo atto della scelta del Governo, a cui abbiamo dato un collaborativo parere positivo, e ci mettiamo subito al lavoro al fine di garantire al nuovo commissario ad acta, il prefetto Guido Longo, la massima collaborazione in un momento di evidente grave emergenza sanitaria, e non solo a causa degli assalti del Covid-19». Lo afferma il presidente facente funzioni della Giunta regionale della Calabria, Nino Spirlì.

“Il neo commissario – continua il presidente – dovrà risolvere l’annoso patimento dei calabresi che si ammalano di tumore, a causa del quale indossano gli scomodi panni di viaggiatori disperati. Dei cardiopatici e dei diabetici. Di chi soffre di malattie genetiche. Dei giovani e meno giovani affetti da disturbi della psiche e del corpo. Si dovrà occupare delle macerie di ospedali costruiti e mai battezzati, di ospedali arrivati ormai all’agonia architettonica e strumentale, di ospedali semivuoti e semipieni orfani di personale di ogni ordine e grado. Si dovrà occupare di una medicina di territorio mai nata o nata male, abbandonata a se stessa, senza alcuna attenzione del Palazzo, quando, addirittura, non offesa da silenzi burocratici annichilenti. Si dovrà occupare dell’arrogante arroccamento di responsabili irresponsabili, sordi agli squilli di telefono, ai tocchi sulla porta, alle richieste verbali o affidate alla penna vera e virtuale. Si dovrà occupare di rendere umano ciò che umano, fino a oggi, nell’universo sconquassato della sanità calabrese, non è stato». «Noi – conclude Spirlì – potremo essere al suo fianco, se lo vorrà”.

Sanità in Calabria, Graziano: “buon lavoro al neocommissario Longo”

“A Guido Longo un sentito in bocca al lupo per il lavoro che dovrà svolgere in Calabria per rimettere in ordine la sanità regionale“. Lo dichiara il commissario regionale del Partito Democratico della Calabria, Stefano Graziano. “Un servitore dello Stato che conosce molto bene i problemi del territorio avendo ricoperto fino al 30 maggio 2018 l’incarico di Prefetto di Vibo Valentia. Da casertano, all’epoca deputato, ho un ottimo ricordo del suo operato da Questore, caratterizzato da brillanti successi contro il clan dei casalesi“, conclude.

Sanità in Calabria, Tucci-Nesci (M5S): “benvenuto al nuovo commissario Longo, massima collaborazione”

“Diamo il benvenuto al nuovo Commissario alla sanità in Calabria Guido Longo. L’ex questore e prefetto, che ha fatto del rispetto della legalità la sua ragion d’essere, è la persona individuata dal Governo per rimettere a posto i conti della sanità regionale e per affrontare le sfide future che ci attendono. Sfide vieppiù aggravate dall’infuriare della pandemia da Covid-19. Il nuovo commissario nell’assolvimento del suo incarico potrà fin da ora contare sul sostegno e sulla nostra collaborazione”. Lo affermano, in una nota, i parlamentari vibonesi del Movimento 5 Stelle Riccardo Tucci e Dalila Nesci. “La nomina del nuovo commissario si accompagna al lavoro che il Parlamento sta portando avanti con il decreto Calabria con cui viene predisposto un piano straordinario delle assunzioni del personale sanitario, vengono stanziati 180 milioni per il triennio 2021-2023 e 15 milioni per il sistema di programmazione e controllo del Servizio sanitario regionale”, concludono i parlamentari.


Coronavirus, la Calabria diventa “zona arancione”. Ecco cosa cambia

Sanità in Calabria, l’ironia del web sul nuovo commissario Guido Longo: “Hanno avvisato la moglie?”, “Non si è ancora dimesso?” [GALLERY]

Condividi