Gli involtini di tacchino con pancetta spinaci e scamorza sono un gustosissimo secondo piatto facile da preparare in cui la pancetta croccante che li riveste e la farcitura morbida e filante degli spinaci e della scamorza rendono squisita questa carne.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: medio
12 fette di tacchino
200 gr. di pancetta tesa
400 gr. di spinaci
150 gr. di scamorza affumicata
1 spicchio d’aglio
Vino bianco
Olio, sale e rosmarino
Fate rosolare uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio, aggiungete gli spinaci e fateli saltare per circa 10 minuti e, appena pronti, spostateli in una ciotola per farli raffreddare. Rendete più sottili le fettine di tacchino col batticarne e distribuite gli spinaci e le fettine di scamorza, arrotolate le fettine su sé stesse e poi avvolgetele con le fette di pancetta affumicata. Ungete una teglia e sistemate gli involtini riponendo verso il basso la parte di pancetta che chiude l’involtino, aggiungete un pizzico di sale ed un rametto di rosmarino ed infornate a 200 gradi per 30 minuti controllando che cuociano in modo uniforme. A metà cottura sfumate col vino bianco e servite gli involtini di tacchino non appena sfornati.
Questi involtini si conservano per un giorno in frigorifero.
Gli involtini si realizzano con fettine sottili di carne ed una vasta farcitura di verdure, formaggi e salumi come speck, salame, prosciutto cotto, melanzane, zucchine, peperoni grigliati. Nascono nella cucina contadina capace di realizzare con pochi ingredienti e tanta creatività pietanze per famiglie numerose e sono oggi, invece, simbolo di abbondanza. Questi involtini con spinaci, pancetta e scamorza sono nutrienti grazie alla carne di tacchino, proteica e magra al tempo stesso, ricca di vitamine del gruppo B, di zinco, ferro e triptofano, preziosa e consigliata a tutti.
Potete realizzare gli involtini anche con la lonza di maiale o il petto di pollo.