Francesco Paolo Tronca: “Io Commissario sanità calabrese? Sono sempre al servizio dello Stato”

StrettoWeb

Le parole del Prefetto Francesco Paolo Tronca in merito ad un possibile ruolo nella sanità Calabria

Prefetto Tronca, se la chiamassero a ricoprire il ruolo di commissario alla sanità in Calabria cosa risponderebbe, se la sentirebbe di prendersi sulle spalle un fardello simile? “Ho sempre operato al servizio dello Stato e sono sempre al servizio dello Stato. Si chiude così la conversazione dell’AGI con il Prefetto Francesco Paolo Tronca, 68 anni, funzionario e accademico italiano, già commissario straordinario di Roma Capitale dall’1 novembre 2015 al 22 giugno 2016, membro del Consiglio di Stato dal 3 agosto 2017.

Per il prefetto la condizione chiave per chiunque sia chiamato a compiti così gravosi, ma anche a quelli meno gravosi, è sempre la stessa: “Agire e pensare secondo il proprio senso di responsabilità. E’ sempre meglio scegliere la strada ordinaria, quella del commissariamento è una gestione molto importante. L’assunzione di un un incarico simile è di forte responsabilità, dove occorre la massima esperienza, senso dello Stato e senso del dovere”.

Fare il commissario porta ad anche ad un isolamento? “Devo dire che sia a Roma che in altre esperienze più o meno complesse affrontate ho sempre operato con un senso di linearità, senza percepire isolamento. Ero parte di una struttura che aveva una responsabilità ben precisa e con obiettivi definiti da raggiungere. Certo, gestire una metropoli è un impegno molto forte, ma credo che la sanità sia anch’essa una sfida forte e complessa. La rinuncia di Gaudio per la non volontà della moglie di trasferirsi a Catanzaro? Non entro nel merito e non mi permetto di valutare o giudicare”.


Condividi