Coronavirus, il sindaco di Rende Marcello Manna firma l’ordinanza: scuole chiuse fino al 21 novembre

StrettoWeb

Il sindaco di Rende Marcello Manna firma l’ordinanza per la chiusura delle scuole per due settimane, fino al 21 novembre

Scuole chiuse a Rende per due settimane, esattamente fino a sabato 21 novembre. Il sindaco Marcello Manna ha firmato l’ordinanza.

“È con grande dispiacere e rammarico che decidiamo di sospendere le attività scolastiche in presenza. La situazione nelle scuole della nostra città è al momento quella più delicata e richiede maggiori attenzioni per questo ho firmato l’ordinanza relativa alla chiusura in via preventiva degli istituti scolastici da domani e sino al prossimo 21 novembre, fatta esclusione per gli asili nido.

Una decisione presa dopo le interlocuzioni con l’Azienda Sanitaria Provinciale e i dirigenti dei plessi rimasti aperti dopo le disposizioni dell’ultimo DPCM nonostante i casi di positività registrati sinora non fossero stati così significanti.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, oltre alla sistemica assenza di sistemi periodici di sorveglianza attiva preventiva sul personale docente ed amministrativo e sugli studenti, e alle evidenti criticità da parte della Asp territoriale ad eseguire test diagnostici su coloro che presentano sintomi correlabili a patologie legate al Covid-19, si sta rivelando in tutta la sua criticità e questo non per i numeri, ma per la mancanza ancora oggi di una riorganizzazione del sistema sanitario. Occorrono le risorse necessarie affinché gli enti preposti siano messi nelle condizioni di poter garantire monitoraggio costante, osservanza delle norme di sicurezza e adeguamento delle strutture e del personale sanitario”.

Condividi