Il Ministro De Micheli a Gioia Tauro: “il Porto è una realtà viva. Faremo grossi investimenti”

StrettoWeb

Il Ministro De Micheli a Gioia Tauro: “il Porto è una realtà viva. Faremo grossi investimenti, c’è il bando per il nuovo presidente”

“Dal Mediterraneo un container potrà viaggiare fino al cuore dell’Europa a costi ridotti e in tempi tagliati del 40 per cento: un grande vantaggio competitivo per le imprese e una leva fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese. E’ l’obiettivo che vogliamo perseguire con grande determinazione e con gli investimenti che abbiamo ribadito oggi dal porto di Gioia Tauro, in occasione dell’inaugurazione del rimorchiatore “Gioia Star”. Da una realtà portuale viva, in cima alla classifica dei porti italiani per il traffico di container, e con una capacita’ di competere rinnovata nei confronti chi esporta soprattutto nel Nord Europa”. Lo scrive su Facebook il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli. “Su questo scalo – aggiunge – stiamo realizzando investimenti di rilievo: la realizzazione del nuovo bacino di carenaggio, l’ultimazione dei lavori alla banchina di ponente e il nuovo terminal intermodale che collega il porto alla stazione ferroviaria di Rosarno”. “La strada della crescita sostenibile ed equa del Sud passa per le ingenti risorse investite per far compiere nei prossimi anni un salto di qualità a tutta la portualità, per accelerare sull’intermodalità e lo spostamento sul ferro delle merci”, conclude De Micheli.

Il Ministro De Micheli a Gioia Tauro: “c’è il bando per il nuovo presidente”

“Sulla nomina del futuro presidente del sistema portuale di Gioia Tauro posso anticipare che abbiamo chiuso nei giorni scorsi il bando per individuare la persona adatta a continuare lo straordinario lavoro del commmissario Agostinelli”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli a Gioia Tauro per partecipare al battesimo del nuovo rimorchiatore della fllotta Con.Tug entrato in funzione oggi.

De Micheli al Porto di Gioia Tauro: “qui si è registrato un cambio di passo grazie all’attrattività dello scalo che ha portato grandi player ad investire”

“Qui si è registrato un cambio di passo grazie all’attrattività dello scalo che ha portato grandi player ad investire e a consentire al porto di rinascere”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture dei trasporti Paola De Micheli in occasione del battesimo del rimorchiatore della Con.Tug “Gioia Star” entrato oggi in servizio nel porto di Gioia Tauro. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente di Con.Tug, Francesco Visco, l’ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante generale delle Capitanerie di porto che 20 anni addietro ha guidato la Capitaneria di Gioia Tauro, il vicepresidente della Giunta regionale della Calabria Nino Spirlì e il contrammiraglio Andrea Agostinelli, commissario dell’Autorità portuale. “Noi siamo consapevoli – ha aggiunto il ministro – che la crescita del paese e in particolare del Mezzogiorno passa anche dai porti.Il terminalista qui sta facendo grandi investimenti rilanciando i volumi che registrano percentuali dii crescita uniche in Italia e nel Mediterraneo. Ma siamo anche consci di avere davanti altre sfide per il futuro come la realizzazione del bacini di carenaggio e lo sblocco e la realizzazione del raccordo ferroviario, che e’ una leva importante per tutto il sud. Entro quest’anno sara’ pronto il Piano di fattibilita’ sull’Alta velocita’ ferroviaria che il Governo vuole realizzare la più presto”.

Condividi