fbpx
MALTEMPO,
ALLERTA METEO IN CALABRIA E SICILIA:
LA DIRETTA SU www.meteoweb.eu

Milano: da lunedì cantieri anti-allagamento per il sottopasso di viale Rubicone

Milano, 31 ott. (Adnkronos) – Da lunedì prossimo e fino 9 novembre, il Comune di Milano e MM iniziano i lavori di manutenzione nel sottopasso di viale Rubicone, all’altezza dell’incrocio di via Senigallia, per potenziare il sistema di drenaggio stradale delle acque piovane e impedire gli allagamenti durante i forti temporali.
“Questo intervento – afferma Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici – è parte di un vasto programma, iniziato nel 2019, di revisione e potenziamento dei sistemi di drenaggio ed evacuazione delle acque piovane nei sottopassi stradali per contrastare gli effetti delle piogge e rendere le nostre strade più sicure anche in caso di maltempo”. Lavori resi necessari dai cambiamenti climatici che stanno producendo sensibili effetti anche sulle caratteristiche delle piogge, sempre più abbondanti, a carattere torrentizio.
I lavori al sottopasso Rubicone hanno proprio l’obiettivo di aumentare la capacità di smaltimento della rete di raccolta delle acque piovane, che si trova a circa sette metri di profondità nei pressi del sottopasso. Il cantiere rimarrà aperto sette giorni e, per permettere i lavori, la sola carreggiata di viale Rubicone in uscita da Milano verrà ridotta da 2 a 1 corsia. Nella direzione opposta la viabilità scorrerà regolarmente. Dal 2 al 9 novembre, i mezzi pesanti saranno deviati sul ponte e dovranno procedere a velocità ridotta.