Le Ricette di StrettoWeb – Filetti di sgombro gratinati

StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dei filetti di sgombro gratinati

I filetti di sgombro gratinati sono un piatto leggero ma sfizioso grazie alla panatura croccante di cui sono rivestiti. Una ricetta dal basso costo e dai molti pregi, questa, perché gustosa, velocissima da realizzare e ricca delle proprietà nutrizionali di questo pesce azzurro diffuso nel nostro mare.

Difficoltà: facile

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 20 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

4 sgombri sfilettati

Pangrattato q.b.

Parmigiano grattugiato q. b.

Prezzemolo

Origano

Sale e pepe

Olio extravergine di oliva

Preparazione

Acquistate gli sgombri e fateli sfilettare, eliminate eventuali lische rimaste, lavateli sotto l’acqua corrente e teneteli da parte. Adesso preparate la panatura: in una ciotola mettete il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, l’origano, un pizzico di sale e di pepe, l’olio e mescolate bene. Ricoprite bene i filetti di sgombro con la mollica condita, oleate una teglia e spolveratela di pangrattato, sistemate i filetti e versateci sopra un filo d’olio extravergine di oliva. Fateli cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti finchè non si formerà la crosticina dorata. Conditeli con del succo di limone e gustateli caldi.

Conservazione

Gli sgombri gratinati si conservano in frigo per un paio di giorni.

Curiosità e benefici dello sgombro

Il pesce azzurro, e lo sgombro in particolare, occupano un posto centrale nella dieta mediterranea: le proteine ad alto valore biologico, i sali minerali, gli acidi grassi omega-3 ed un modesto apporto calorico rendono prezioso questo pesce. Utile nelle diete perché favorisce un naturale senso di sazietà grazie alle proteine ed ai grassi di cui è ricco, lo sgombro è una valida scelta per tutti. Questi filetti di pesce, resi croccanti dalla nostra muddica cunzata”, avranno successo anche con i bambini.

Il consiglio della zia

Gli sgombri al forno gratinati si accompagnano bene ad un contorno di patate o alle verdure di stagione.

Condividi