Coronavirus, il bollettino di oggi in Calabria: 1 morto a Reggio, 23 nuovi casi e 20 guariti. Tutti i DETTAGLI città per città

StrettoWeb

Coronavirus, il bollettino della Regione Calabria aggiornato ad oggi 6 ottobre

Oggi in Calabria 1 morto, 20 guariti e 23 nuovi casi positivi al Coronavirus su 1.882 persone sottoposte a tampone: è risultato positivo appena l’1,22% dei soggetti sottoposti a test, una percentuale bassissima che dimostra come il virus non stia circolando sul territorio Regionale, ma si tratta soltanto di pochi casi isolati e legati a cluster d’infezione già noti o a persone che arrivano da fuori Regione o dall’estero. Cosenza oggi registra 5 nuovi positivi, di cui 1 ricoverato nel reparto di Malattie infettive e riconducibile a focolaio noto, dei restanti 4 casi, 3 sono riconducibili a focolaio noti, uno è un migrante del CAS di Mendicino. Reggio Calabria comunica 15 nuovi casi di cui 2 migranti.

Il numero dei casi in Calabria dall’inizio della pandemia è di 2.109 persone su 210.222 soggetti sottoposti a test. La percentuale dei positivi sui controllati è dell’1,00% ed è di gran lunga la più bassa d’Italia. In Calabria sono state sottoposte a tampone addirittura 99,6 persone per ogni positivo. E’ il dato più importante che testimonia il numero di tamponi effettuati rispetto alla reale diffusione della pandemia, ed è il numero più alto di tutt’Italia, a conferma dell’elevatissimo numero di tamponi effettuato nel territorio calabrese. La Calabria, con questi dati, è in assoluto la Regione meno colpita d’Italia dalla pandemia.

Il riepilogo Regionale calabrese aggiornato alle 17 di oggi (dati ufficiali):

  • Totale casi: 2.109 
  • Morti: 102
  • Guariti: 1.422
  • Attualmente positivi: 585
  • Ricoverati nei reparti: 38 (6,4%)
  • Ricoverati in terapia intensiva: 1 (0,17%)
  • In isolamento domiciliare: 546 (93,3%)

I 2.109 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione:

  • Cosenza 682 casi36 morti, 503 guariti, 9 in reparto, 134 in isolamento domiciliare.
  • Reggio Calabria 508 casi20 morti, 350 guariti, 9 in reparto, 129 in isolamento domiciliare.
  • Catanzaro 350 casi: 33 morti, 229 guariti, 14 in reparto, 1 terapia intensiva, 73 in isolamento.
  • Crotone 148 casi: 6 morti, 137 guariti, 5 in isolamento domiciliare.
  • Vibo Valentia 127 casi: 6 morti, 92 guariti, 6 in reparto, 23 in isolamento domiciliare
  • Provenienti da fuori Regione e dall’Estero 294 casi

I ricoveri presso l’Ospedale di Catanzaro sono 14 di cui 5 sono riferiti a persone non residenti. I ricoverati presso l’AO di Cosenza sono 9; di questi tre sono “non residenti”, mentre la paziente dimessa a Cosenza è stata inserita nel setting “fuori regione”. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture che nel tempo sono stati dimessi.

Ecco il grafico con l’andamento dei nuovi casi di contagio giornaliero in Calabria:

NoteIl totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Si precisa che al Policlinico di Germaneto sono stati ricoverati due pazienti provenienti da altre province.  Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Condividi