fbpx

Casa: Megliola (Tecnocasa), ‘dopo lockdown in molti optano per abitazioni più ampie’

Roma, 24 ott. (Adnkronos) – “La tipologia più compravenduta rimane sempre il trilocale con il 34,9% delle preferenze, mentre al secondo posto per la prima volta si piazzano le soluzioni indipendenti e semindipendenti che sono state scelte nel 20% dei casi e superano i bilocali che si fermano al 19,3%”. Ad affermarlo all’Adnkronos è Fabiana Megliola, responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa analizzando i dati delle compravendite nei primi sei mesi dell’anno.
“L’apprezzamento delle tipologie indipendenti – osserva – era in leggera crescita già negli scorsi semestri ma, in particolare dopo il periodo di lockdown, molti acquirenti hanno deciso di optare per abitazioni più ampie e dotate di spazi esterni. In lieve calo inoltre le percentuali di acquisto di monolocali e bilocali anche in conseguenza alla diminuzione degli acquisti per investimento”.
L’analisi delle compravendite, nei primi sei mesi del 2020, sottolinea ancora, “evidenzia che a livello nazionale il 77,6% delle transazioni ha riguardato l’abitazione principale, il 16,8% è composto da acquisti per investimento, mentre nel 5,6% dei casi si tratta di compravendite di case vacanza”.