Realizzata in Calabria la prima protesi con ginocchio elettronico: un prodigio di tecnologie applicata alla medicina [FOTO E VIDEO]

/
StrettoWeb

Il centro protesi di Lamezia Terme realizza la prima protesi con ginocchio elettronico. Ad un anno dall’avvio dell’attività produttiva, si ampliano le prestazioni tecniche ad elevata tecnologia della struttura calabrese

E’ stata realizzata a Lamezia Terme la prima protesi con ginocchio elettronico costruita dal team tecnico del Centro Protesi Inail. Dopo le protesi con sistema piede-caviglia a controllo  elettronico e gli esoscheletri riabilitativi, si arricchisce la tipologia di prestazioni protesiche ad elevata tecnologia che il Centro Inail è in grado di realizzare a Lamezia Terme.

Un risultato molto positivo che giunge ad un anno dall’avvio dell’attività dell’officina ortopedica, avvenuto nell’ottobre 2019 e che, nonostante il periodo di emergenza sanitaria, è costantemente cresciuta in qualità e in quantità grazie al modello operativo adottato, fatto di competenza, esperienza e collaborazione tra i centri protesici Inail. La stretta sinergia tra il Centro Protesi di Vigorso di Budrio e le Filiali, presenti a Lamezia Terme e a Roma, garantisce un’omogeneità di servizio a tutti gli assistiti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

“Sono molto soddisfatto – afferma il Sig. Giuseppe Iantorno , l’infortunato di Cosenza  per cui è stata costruita la protesi con il ginocchio elettronico – inizialmente avrei voluto andare a Vigorso di Budrio e quando mi è stato prospettato di venire qui, confesso che avevo qualche perplessità. Ma mi sono dovuto ricredere, sono stato seguito egregiamente. Non è stato necessario che io andassi al Centro di Budrio per avere un servizio di qualità, perché il Centro di Budrio è venuto da me. ”

A Lamezia, il trattamento protesico viene realizzato in regime tecnico-ambulatoriale e inizia con la prima visita  tecnico-sanitaria durante la quale l’équipe multidisciplinare formata da ingegnere, tecnico ortopedico, medico, infermiere, assistente sociale e psicologo elabora per ogni assistito un progetto personalizzato in cui sono indicati il presidio ortopedico più idoneo e i tempi di realizzazione.

“Puntiamo molto sulla competenza del personale, sulla collaborazione tra strutture e tra diverse professionalità e naturalmente sull’utilizzo della tecnologia più evoluta – afferma l’ ing.Gregorio Teti, direttore dell’Area tecnica del Centro Protesi Inail di Budrio e delle Filiali di Roma e di Lamezia Terme.- Con il lavoro di squadra e con l’innovazione tecnologica prevediamo di potenziare l’attività del Centro Inail di Lamezia e di offrire un servizio di elevata qualità agli assistiti del territorio”.

Alla Filiale di Lamezia Terme del Centro Protesi Inail possono rivolgersi sia infortunati sul lavoro, sia persone con disabilità congenita o acquisita di natura traumatica, vascolare o oncologica. Presso i reparti produttivi  vengono costruite e applicate protesi e ortesi per tutti i livelli di amputazione E’ presente anche un Punto di assistenza ausili che svolge attività di consulenza, personalizzazione e fornitura di ausili tecnici per la mobilità quali carrozzine, verticalizzatori, handbike e carrozzine sportive. Gli infortunati sul lavoro, durante il periodo di inabilità temporanea assoluta e su richiesta delle Sedi Inail del territorio, possono avvalersi del Servizio di riabilitazione presente al Centro Protesi Inail-Filiale di Lamezia.

Lamezia Terme: le immagini della prima protesi con ginocchio elettronico costruita dal team tecnico del Centro Protesi Inail [VIDEO]

Condividi