fbpx

Calabria: l’Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone confermato Presidente della CEC

L’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, è stato confermato come Presidente della Conferenza Episcopale Calabra

Questa mattina, durante i lavori della Conferenza Episcopale Calabra, l’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, è stato confermato come Presidente della Conferenza Episcopale Calabra. L’elezione è avvenuta nella sede del Seminario Regionale San Pio X di Catanzaro, alla presenza dei Vescovi delle diocesi di Calabria. Mons. Bertolone, dopo la presidenza dell’Arcivescovo Mons. Salvatore Nunnari, era stato eletto per la prima volta il 3 settembre del 2015. Il Presule, nato a San Biagio Platani, 17 novembre 1946, mons. Bertolone è stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1975 nella Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri. Nominato vescovo di Cassano allo Jonio da Papa Benedetto XVI il 10 marzo 2007, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 maggio 2007 dal cardinale Tarcisio Bertone. Nominato arcivescovo di Catanzaro-Squillace il 25 marzo 2011, ha preso possesso della sede il 29 maggio 2011. All’Arcivescovo Mons. Bertolone gli auguri per un buon servizio alla regione ecclesiastica Calabria.

Santelli formula gli auguri a mons. Bertolone rieletto presidente Cec

“La riconferma di monsignor Bertolone alla guida della Conferenza episcopale calabra, su indicazione corale dei Presuli calabresi, segna la volontà di continuare a seguire con coraggio un percorso chiaro, di apertura alle esigenze ed ai bisogni del territorio, in particolare degli ultimi e degli emarginati, ma anche di contrasto alla presenza della ‘ndrangheta. Non sfugge che monsignor Bertolone a capo della CEI è stato promotore di iniziative come quella che ha visto Calabria essere la prima regione ecclesiastica italiana a promuovere un corso di formazione per gli studenti di teologia ed aperto ai laici sul tema “La Chiesa di fronte alla ‘ndrangheta”. Al rieletto presidente Cec formulo i sinceri e sentiti auguri di buon lavoro, nella certezza che continuerà a spendersi senza riserve per il futuro della Calabria“. Così gli auguri del presidente della Regione Jole Santelli a monsignor Bertolone.

Gli auguri del presidente del consiglio regionale Tallini a Mons. Bertolone per la sua riconferma alla guida della Cec

“La Chiesa in Calabria è una presenza attiva imprescindibile, sia per la crescita spirituale delle nostre comunità che per il sostegno di cui la politica e le Istituzioni hanno bisogno per fare di più e meglio a tutela del bene pubblico. In tal senso, la conferma alla guida della Conferenza episcopale calabra dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace mons. Vincenzo Bertolone, costituisce, per me personalmente e per il Consiglio regionale che ho l’onore di rappresentare, la garanzia di un dialogo fitto e proficuo all’insegna dei valori della solidarietà, dell’inclusione sociale e del rispetto assoluto della persona umana. Faccio gli auguri più sinceri a mons. Bertolone, figura autorevole e prestigiosa della comunità ecclesiale e attento e perspicace osservatore delle dinamiche sociali e culturali che attraversano la società in questo per più versi difficile tornate della storia dei popoli, e assicuro, come sempre, la massima apertura e disponibilità per qualsiasi interlocuzione dell’Assemblea legislativa regionale”. Così il presidente del Consiglio Regionale, Mimmo Tallini.