Messina, da lunedì 21 all’Ospedale Papardo settimana dedicata alla donazione del midollo osseo

StrettoWeb

Messina. L’Azienda Ospedaliera Papardo aderisce alla campagna nazionale Match It Now ed organizza una settimana dedicata alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoieriche

Dal 21 settembre al 25 dalle ore 08:30 alle 13 gli ambulatori al 9° piano dell’Ospedale Papardo di Messina saranno protagonisti dell’iniziativa nazionale “Match It Now” per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.

Le procedure da adottare devono prefiggersi di fornire prestazioni di eccellenza sia nell’interesse del donatore sia di chi riceve il midollo.
Dunque, il laboratorio di tipizzazione HLA, già centro di riferimento per la donazione del midollo osseo, sito al nono piano e coordinato dalla Dott.ssa Vincenza Giuffrida sarà raggiungibile tramite prenotazione allo 0903993247 per gli esami preventivi. In caso di idoneità si potrà donare il midollo, dopo aver ricevuto tutte le informazioni sulla donazione e aver avuto accesso al primo screening necessario all’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo – IBMDR.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute e dal CONI, è promossa dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, dalle Federazioni ADMO e ADOCES e dall’associazione Adisco.

La solidarietà è il motore della nostra societàcommenta il Direttore Generale dell’A.O. Papardo Mario Paino – e in queste settimane dobbiamo puntare a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione, spesso dimenticata. Aiutare il prossimo è una missione che non riguarda solo medici e personale sanitario ma tutti quanti noi per fare la differenza.”

Condividi