Messina: allacci fognari abusivi e cavi Enel affioranti rallentano i lavori sul torrente Bisconte-Catarratti

StrettoWeb

Messina. È slittata approssimativamente a luglio 2021 la data in cui dovrebbero avere termine i lavori sul torrente Bisconte-Catarratti. Riscontrate criticità anche riguardo la viabilità in via Polveriera

La I Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere comunale Libero Gioveni, ha discusso oggi in Aula lo stato di avanzamento dei lavori del progetto di messa in sicurezza e parziale copertura del torrente Bisconte-Catarratti, alla presenza del direttore dei lavori e del progettista, gli ingegneri Cortese e Lucentini.

Stando a quanto dichiarato da Gioveni, durante il confronto sono emerse alcune criticità legate alla presenza sia di cavi ad alta tensione dell’Enel, rilevati a soli 32 centimetri dal suolo, che di allacci fognari non autorizzati.

Ciò purtroppo ha fatto rallentare i tempi di ultimazione dei lavori – ha dichiarato il consigliere – che quindi presumibilmente avranno termine entro luglio 2021. Inoltre, sono state confermate sia la totale copertura a valle per circa 120 metri, con annessa via di fuga collegata con il rione di Fondo Pistone, al fine di garantire più sicurezza ai residenti, che un ampliamento del resto della carreggiata che avrà una larghezza di 7 metri e un marciapiede”.

Sui problemi di viabilità in via Polveriera invece – ha concluso Gioveni – i tecnici presenti hanno purtroppo addebitato la responsabilità all’inciviltà di alcuni residenti che parcheggiano le loro auto in sosta vietata”.

Condividi