Maltempo, giornata terribile nella Calabria Jonica per il passaggio dell’Uragano Mediterraneo: spazzata via la spiaggia di Le Castella [VIDEO]

StrettoWeb

Maltempo, l’Uragano Mediterraneo “Udine” si sta allontanando la Grecia dopo aver flagellato la Calabria nelle scorse ore. A Crotone e dintorni i danni più gravi

L’Uragano Mediterraneo che nelle ultime ore ha colpito il Sud Italia, risalendo il mar Jonio da Sud/Ovest verso Nord/Est, ha provocato gravi danni in Calabria: particolarmente colpito il crotonese, dove sono caduti 167mm di pioggia a Le Castella, 74mm Aeroporto Sant’Anna, 33mm a Crotone città, 22mm a Botricello, 21mm a Papanice, 20mm a Cutro. Un po’ più a Sud, lungo la costa jonica catanzarese, 20mm a Soverato e 12mm a Catanzaro Lido. Il maltempo ha colpito l’area tra la mattinata e il primo pomeriggio.

A Le Castella in una sola ora, dalle 7.15 alle 8.15, sono caduti 79mm di pioggia. Molto intensa anche l’attivita’ elettrica con 4000 fulmini nelle ultime 2 ore. Diversi i danni ed i disagi causati dalla chiusura delle strade interne del comune di Isola Capo Rizzuto mentre il tratto della statale 106 che costeggia la cittadina e’ stato interrotto al traffico e gli autoveicoli sono stati fatti transitare dal centro abitato. Nel vicino porticciolo della frazione Le Castella il forte vento ed il moto ondoso hanno causato problemi alle imbarcazioni alcune delle quali hanno rotto gli ormeggi e sono affondate. Nella stessa frazione, inoltre, la pioggia ha ingrossato il torrente Acquavrava che scorre nei pressi dei villaggi turistici creando numerosi danni.

Nella notte i temporali avevano già colpito in modo molto intenso Reggio Calabria, l’Aspromonte e le Serre provocando danni e allagamenti anche nella città dello Stretto. Adesso, però, nel weekend tornerà a splendere il sole: sarà un fine settimana ideale per andare a mare, con temperature fino a +30°C nelle ore diurne e ampie schiarite nel cielo, completamente soleggiato e sgombero da ogni tipo di nube.

Maltempo in Calabria, l’Uragano Mediterraneo spazza via la spiaggia di Le Castella [VIDEO]

Condividi