Coronavirus, oggi in Calabria 16 nuovi casi positivi su 1.845 persone sottoposte a tampone: aumentano ancora i ricoverati, tutti i DATI città per città

StrettoWeb

Coronavirus, il bollettino della Regione Calabria aggiornato ad oggi 17 settembre

Oggi in Calabria nessun morto e 16 nuovi casi positivi al Coronavirus su 1.845 persone sottoposte a tampone: è risultato positivo appena lo 0,86% dei soggetti sottoposti a test, una percentuale bassissima che dimostra come il virus non stia circolando sul territorio Regionale, ma si tratta soltanto di pochi casi isolati e legati a cluster d’infezione già noti o a persone che arrivano da fuori Regione o dall’estero. Tra i nuovi casi di oggi un migrante del CAS di Amantea, un caso da rientro, tre casi riconducibili al focolaio di Cosenza (ristorante), due casi riconducibili al focolaio di Chianciano, un caso contatto del dipendente del Comune di Mongrassano, un caso di Corigliano Rossano con indagine in corso.

Il numero dei casi in Calabria dall’inizio della pandemia è di 1.757 persone su 178.292 soggetti sottoposti a test. La percentuale dei positivi sui controllati è dell’0,98% ed è di gran lunga la più bassa d’Italia. In Calabria sono state sottoposte a tampone addirittura 101,5 persone per ogni positivo. E’ il dato più importante che testimonia il numero di tamponi effettuati rispetto alla reale diffusione della pandemia, ed è il numero più alto di tutt’Italia, a conferma dell’elevatissimo numero di tamponi effettuato nel territorio calabrese. La Calabria, con questi dati, è in assoluto la Regione meno colpita d’Italia dalla pandemia.

Il riepilogo Regionale calabrese aggiornato alle 17 di oggi (dati ufficiali):

  • Totale casi: 1.757
  • Morti: 98
  • Guariti: 1.254
  • Attualmente positivi: 405
  • Ricoverati nei reparti: 26 (6,4%)
  • Ricoverati in terapia intensiva: 4 (1,0%)
  • In isolamento domiciliare: 375 (92,6%)

I 1.757 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione:

  • Cosenza 616 casi34 morti, 465 guariti, 9 in reparto, 3 in terapia intensiva, 105 in isolamento domiciliare.
  • Reggio Calabria 426 casi19 morti, 304 guariti, 6 in reparto, 97 in isolamento domiciliare.
  • Catanzaro 266 casi: 33 morti, 187 guariti, 11 in reparto, 1 terapia intensiva, 34 in isolamento.
  • Crotone 143 casi: 6 morti, 117 guariti, 20 in isolamento domiciliare.
  • Vibo Valentia 98 casi: 5 morti, 85 guariti, 8 in isolamento domiciliare
  • Provenienti da fuori Regione e dall’Estero 208 casi

I ricoverati del setting “Fuori regione” (8) e dei migranti (1) sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza.Complessivamente i ricoveri presso l’Ospedale di Catanzaro sono 13 di cui 5 sono riferiti a persone non residenti.I ricoverati presso l’AO di Cosenza sono tredici; di questi tre sono “non residenti”, mentre la paziente dimessa a Cosenza è stata inserita nel setting “fuori regione”.

Ecco il grafico con l’andamento dei nuovi casi di contagio giornaliero in Calabria:

NoteIl totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Si precisa che al Policlinico di Germaneto sono stati ricoverati due pazienti provenienti da altre province.  Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Condividi