Coronavirus, oggi in Calabria 8 nuovi casi positivi: 4 sono immigrati. E’ l’87° giorno consecutivo senza morti, oltre 145 mila persone sottoposte a tampone [DATI]

StrettoWeb

Coronavirus, il bollettino della Regione Calabria aggiornato ad oggi 25 agosto

Oggi in Calabria ci sono stati 8 nuovi casi positivi al Coronavirus su 1.462 persone sottoposte a tampone. E’ quindi risultato positivo appena lo 0,54% dei soggetti sottoposti a test, una percentuale bassissima che dimostra come il virus non stia circolando sul territorio Regionale, ma si tratta soltanto di pochi casi isolati e legati a cluster d’infezione già noti o a rientri dall’estero. Si tratta, infatti, di altri 4 immigrati del CARA di Crotone, 2 pazienti della Provincia di Cosenza (uno autoctono e uno residente fuori Regione) e due della Provincia di Reggio Calabria.

Oggi è l’87° giorno consecutivo senza morti. Il numero dei casi in Calabria dall’inizio della pandemia è di 1.348 persone su 145.610 soggetti sottoposti a test. La percentuale dei positivi sui controllati è dell’0,92% ed è di gran lunga la più bassa d’Italia. In Calabria sono state sottoposte a tampone addirittura 108 persone per ogni positivo. E’ il dato più importante che testimonia il numero di tamponi effettuati rispetto alla reale diffusione della pandemia, ed è il numero più alto di tutt’Italia, a conferma dell’elevatissimo numero di tamponi effettuato nel territorio calabrese. La Calabria, con questi dati, è in assoluto la Regione meno colpita d’Italia dalla pandemia.

Il riepilogo Regionale calabrese aggiornato alle 17 di oggi (dati ufficiali):

  • Totale casi: 1.348
  • Morti: 97
  • Guariti: 1.140
  • Attualmente positivi: 171
  • Ricoverati nei reparti: 13
  • Ricoverati in terapia intensiva: 1
  • In isolamento domiciliare: 157

I 1.348 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione:

  • Cosenza 513 casi34 morti, 442 guariti, 3 in reparto, 29 in isolamento domiciliare.
  • Reggio Calabria 357 casi19 morti, 280 guariti, 3 in reparto, 53 in isolamento domiciliare.
  • Catanzaro 229 casi: 33 morti, 186 guariti, 3 in reparto, 1 in terapia intensiva, 6 in isolamento.
  • Crotone 128 casi: 6 morti, 116 guariti, 1 in reparto, 5 in isolamento domiciliare.
  • Vibo Valentia 91 casi: 5 morti, 82 guariti, 4 in isolamento domiciliare
  • Altra Regione o Stato Estero 97 casi (3 in reparto, 89 in isolamento domiciliare)

Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, 3 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU.

Ecco il grafico con l’andamento dei nuovi casi di contagio giornaliero in Calabria:

NoteIl totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Si precisa che al Policlinico di Germaneto sono stati ricoverati due pazienti provenienti da altre province.  Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Condividi