La spatola, un pesce azzurro dal gusto delicato, è particolarmente diffuso nella cucina calabrese e siciliana e nello Stretto di Messina lo “spadularu” è un pescatore che tramanda di generazione in generazione l’arte di questa pesca. Considerato da sempre un pesce povero, oggi è apprezzato per il suo valore nutrizionale infatti è ricco di omega 3 e di proteine.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Porzioni: 4 persone
Costo: basso
300 g. di filetti di spatola
3 melanzane
150 gr. di scamorza
30 gr. di parmigiano
Pepe
500 ml. di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Basilico
Sale
Rosolate uno spicchio d’aglio, aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti. Unite un pizzico di sale e il basilico. Tagliate le melanzane a fette di uno spessore di mezzo cm e grigliatele. In una pirofila mettete un po’ di salsa ed uno strato di melanzane, aggiungete i filetti di spatola, la scamorza ed ancora la salsa. Continuate allo stesso modo per altri strati e terminate con le melanzane, la salsa ed una spolverata di parmigiano e pepe. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa. Lasciate riposare 20 minuti la parmigiana di spatola prima di servire.
La parmigiana di spatola si conserva in frigo per un giorno.
Questo pesce dall’aspetto inconfondibile, per il suo corpo lungo e schiacciato, vive fra i 100 ed i 400 metri di profondità soprattutto lungo le coste di Sicilia, Calabria e Campania. I pescatori spesso lo recuperavano durante altri tipi di pesca ed in passato veniva ributtato in mare. Oggi il pesce azzurro è consigliato nella dieta di tutti ed in particolare di bambini, anziani e sportivi essendo fonte di una quantità elevata di proteine ad alto valore biologico, di omega 3 oltre che di sali minerali importanti. Il breve ciclo vitale di questa specie comporta un minor accumulo di sostanze tossiche rispetto a pesci più grandi e longevi e la sua pesca è ecosostenibile essendo il pesce azzurro in grado di riprodursi rapidamente. I motivi per consumarlo sono davvero tanti!
Gli involtini di spatola sono un’altra ricetta da provare e si realizzano utilizzando i filetti cosparsi di olio extravergine di oliva e di pangrattato condito con prezzemolo, aglio, olio, vino bianco, pepe e pecorino. Il condimento si può arricchire con capperi o pistacchi. I filetti vengono arrotolati e cotti in forno per circa 20 minuti, conditi con olio e un pizzico di succo di limone.