Le Ricette di StrettoWeb – Insalata di patate calabrese

StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dell’insalata di patate calabrese

Questa insalata di patate è un contorno saporito e dalla preparazione rapida. I pomodori secchi, le olive nere, la cipolla rossa di Tropea ed il pecorino rendono questo piatto molto ricco, “calabrese” appunto, e da gustare anche come piatto unico. 

Difficoltà: facilissima

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 20 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

400 gr. di patate

50 gr. di pomodori secchi

50 gr. di olive

50 gr. di pecorino

1 cipolla rossa

2 cucchiaini di capperi

Sale e pepe

Origano

Basilico

Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lessate le patate per circa 25 minuti e poi fatele raffreddare. Pelatele e tagliatele a fette sottili e sistematele su un piatto. Aggiungete gli altri ingredienti e condite con olio, sale, pepe, origano e basilico fresco.

Conservazione

Questa insalata va consumata subito dopo la preparazione.

Curiosità e benefici di questo piatto

L’ insalata di patate, cipolla e origano fa parte della cucina povera calabrese ma è ancora molto apprezzata soprattutto per il sapore deciso della cipolla e per le sue proprietà benefiche: abbassa il livello di zucchero nel sangue, riduce i radicali liberi, è ricca di vitamina C. La versione più ricca contiene i pomodori secchi sott’olio, tradizionale conserva calabrese, le olive nere ed il pecorino prodotto artigianalmente in Calabria grazie a ricette tramandate di generazione in generazione.

Il consiglio della zia

Una alternativa semplice ma squisita è l’insalata di patate, pomodori, cipolle di Tropea e olive. A questa si possono aggiungere peperoni, filetti di alici, capperi o cetrioli.

Condividi