fbpx

Plexiglass o plexiglas? Botta e risposta Salvini – Azzolina, ma ha ragione il leader della Lega

salvini azzolina

Plexiglass o plexiglas? Botta e risposta Salvini – Azzolina su twitter. Il Ministro lo critica: “non sai scrivere”, la Treccani dà ragione al leader della Lega

Botta e risposta su twitter tra il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina e l’ex ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il leader della Lega scrive: “le follie del governo sul decreto Scuola: lo sfogo di una mamma, e come lei tante famiglie in tutta Italia che chiedono sorrisi e speranza per i loro figli, non il plexiglas. Non è questo il futuro da dare agli studenti. #AzzolinaBocciata”.

Subito la replica della ministra: “non hai letto il decreto (non è una novità), fai propaganda sulla sicurezza (non ci sarà nessuna gabbia di plexiglass). E non sai neanche come si scrive plexiglass.  Essere bocciata da te è una promozione. Basta fake news, con la salute dei bambini non si scherza”.

In realtà il segretario del Carroccio non ha sbagliato: come spiega la Treccani, plexiglas (con una sola s) è il “nome commerciale di una resina termoindurente (metacrilato di metile), infrangibile, trasparente, più leggera del vetro, in luogo del quale viene adoperata per molti usi: se ne fanno oggetti di fantasia, bacchette, lastre, tubi, ecc., e parti di aeromobili”.