Messina, 200 persone hanno visitato il Forte Cavalli nel weekend

StrettoWeb

Circa 200 le persone che hanno visitato il Forte Cavalli tra sabato e domenica, prezioso il contributo dei volontari

Sono state circa 200 le persone che si sono avvicendate, contingentate in piccoli gruppi in osservanza delle norme di distanziamento sociale, nelle due giornate di sabato e domenica scorsi, a Forte Cavalli, per partecipare alle giornate di Primavera organizzate dal FAI e patrocinate dal Comune di Messina.

La sezione di Messina del FAI, presieduta da Giulia Miloro, insieme ai soci dell’Associazione Comunità Zancle ONLUS, concessionaria del Forte, ha accompagnato i visitatori alla scoperta di una delle più belle terrazze sullo Stretto di Messina e delle sale del Museo della Fortificazione ospitato nella struttura.
Sulla vicenda ha espresso soddisfazione l’assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Fortificato, Enzo Caruso, per il successo di pubblico anche in prospettiva delle potenzialità in ambito culturale e turistico ancora non pienamente espresse dalle strutture fortificate messinesi.
Il Fai è amico dell’ambiente – afferma Caruso –  e i suoi volontari sono amici della città che vogliamo promuovere, bella, produttiva e protagonista. Non posso che ringraziare Giulia Miloro e i suoi soci che credono nella bellezza e ci aiutano a farla scoprire e promuovere”.

Dopo 20 anni che organizzo le Giornate del FAI – dichiara Giulia Miloro – ho provato l’emozione della prima apertura, l’incognita di come sarebbe andata, abituati ad interminabili file e a folle di visitatori; abbiamo aperto con prenotazioni e numeri ristretti per consentire la sicurezza dei visitatori. Abbiamo incontrato tante persone nuove, vere amanti del bello, pronte ad aiutare la Fondazione, grate e soddisfatte della visita che abbiamo organizzato in un bene gestito da meravigliosi volontari, come noi, dell’Associazione Zancle, che ringraziamo. Probabilmente abbiamo incontrato la città migliore, quella per cui val la pena continuare a lavorare e ad impegnarsi”.

Condividi