Sicilia: stanziati 13 milioni per la manutenzione delle strade a Messina, Palermo e Catania

StrettoWeb

Si tratta di risorse che saranno erogate già entro il mese di giugno, in acconto al 50% e potranno essere utilizzate per attività di manutenzione della rete viaria in Sicilia

E’ di circa 13 milioni la cifra che il ministero delle Infrastrutture ha reperito nel bilancio sul Fondo investimenti 2019 in favore delle province della Sicilia. Per la città metropolitana di Palermo si tratta di 2,3 milioni di euro circa; per la città metropolitana di Catania di 2.2 milioni; per la città metropolitana di Messina di 2.3 milioni. Si tratta di risorse che saranno erogate già entro il mese di giugno, in acconto al 50% e potranno essere utilizzate per attività di manutenzione della rete viaria, per interventi di ambito stradale, di manutenzione straordinaria e di adeguamento, ma anche per il miglioramento delle condizioni di sicurezza di ponti, viadotti, gallerie, manufatti ed altre opere della rete stradale.

Una iniezione di liquidità nelle casse degli enti locali che servirà a sostenere un settore importante. Suddivisi per singole province, in considerazione del piano di riparto 2020/2024, le risorse sono state assegnate in base alle situazioni dei singoli territori regionali in termini di consistenza della rete viaria, tasso di incidentalità e vulnerabilità rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico, e si vanno ad aggiungere ai 87 milioni già stanziati in favore della Sicilia con il decreto approvato lo scorso marzo.

Condividi