Categoria: News Adn

Coronavirus: ecco intervento Conte a Camere, ‘in Ue no compromessi a ribasso’/Adnkronos (10)

(Adnkronos) – “Questa emergenza sta incidendo sulle fasce più fragili della popolazione e rischia di creare nuove povertà – ha riconosciuto il premier – Non possiamo ignorare questo fenomeno che rischia di lacerare un tessuto sociale già provato. Abbiamo compiuto alcuni passi per venire incontro alle urgenze dei cittadini che versano in condizioni di maggiore difficoltà”.
“Ricordate il decreto, dPCM del 28 marzo con cui il Governo ha anticipato ai Comuni una quota del 66% delle erogazioni previste dal Fondo di solidarietà comunale, pari a 4,3 miliardi di euro, che potranno essere utilizzati anche a ulteriore garanzia della piena funzionalità dei servizi pubblici erogati. Inoltre, con un’ordinanza della Protezione Civile, adottata il 29 marzo 2020, sono stati anticipati 400 milioni di euro ai Comuni italiani, per consentire loro di distribuire aiuti alimentari ai cittadini più bisognosi, sotto forma di buoni spesa o, in alternativa, di generi alimentari e di prima necessità consegnati in via diretta”.
“Ma il Governo è consapevole che questi interventi non sono sufficienti -ha riconosciuto Conte – e occorre un sostegno alle famiglie e alle imprese, prolungato nel tempo e ancora più incisivo. La recessione indotta dalle necessarie misure di contenimento del virus, avrà un impatto profondo e persistente sull’intera economia globale. Le recenti previsioni del Fondo monetario internazionale stimano una caduta del prodotto interno lordo del 9,1% per il 2020, a cui seguirebbe una crescita del 4,8% nel 2021”.