Coronavirus: “in arrivo nuovi finanziamenti per tutte le regioni del Sud Italia”

StrettoWeb

Coronavirus: “in arrivo nuovi finanziamenti per tutte le regioni del Sud Italia. Il PAC interviene nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e si articola in 6 Assi tematici”

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato gli avvisi per presentare manifestazioni di interesse in attuazione del Programma di Azione e Coesione (PAC) complementare al PON “Infrastrutture e Reti “2014-2020, approvato con del. CIPE n. 58 del 1 dicembre 2016 e che si propone gli obiettivi della sostenibilità ambientale, della accessibilità turistica e dell’efficienza logistica integrata.
Il PAC interviene nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e si articola in 6 Assi tematici: la digitalizzazione della logistica, il programma recupero waterfront, l’accessibilità turistica, i green ports, i progetti infrastrutturali ferroviari e portuali e la capacità istituzionale e supporto per l’attuazione. La dotazione finanziaria del programma è di 670.5 milioni di Euro, suddivisa per anni dal 2017 al 2023, è proveniente dal Fondo di rotazione ex legge 183/87. Gli avvisi pubblicati il 21.03.2020 sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito PON-IR, fissano il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse in 60 giorni dalla pubblicazione, ma subiranno uno slittamento in virtù dell’art. 103 del D.L. n° 18 del 17.03.2020. I beneficiari , in relazione ai primi quattro assi tematici, sono stati individuati nelle Amministrazioni pubbliche ed Enti locali, Società pubbliche e/o private, Comuni, Concessionari di servizi pubblici e Autorità Portuali, mentre in relazione al quinto, nel Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Amministrazioni delle regioni interessate , RFI, a Autorità Portuali ed in relazione al sesto nel Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e nelle Amministrazioni delle regioni interessate. “Si tratta di una importante occasione per il futuro, ha commentato la deputata M5S Elisabetta Barbuto, cui ho ritenuto di dover dare il massimo risalto. Una opportunità da non perdere e che va adeguatamente colta in maniera da poter coniugare al massimo la capacità progettuale dei soggetti destinatari degli avvisi e lo sviluppo delle nostre aree”.

Condividi