Coronavirus a Reggio Calabria, l’assessore Nucera assicura: “Con i fondi del Governo riusciremo ad aiutare le persone più bisognose”

StrettoWeb

Coronavirus a Reggio Calabria, l’assessore Nucera: “Abbiamo già una mappatura di coloro che versano in situazione di povertà, li aiuteremo”

L’assessore alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera, interviene sul decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno dei più bisognosi. “La somma che il Governo trasferirà ai comuni- dichiara Lucia Nucera- anticipando il fondo di solidarietà comunale, ci consentirà di continuare a fare fronte alle tante emergenze in cui si trovano le persone più bisognose, e che già il settore politiche sociali sostiene con politiche attive e sinergiche. Insieme alla Protezione civile, Caritas, Banco Alimentare, Croce Rossa ed associazioni di volontariato, abbiamo già attivato dal 5 marzo il Coc (centro operativo comunale) presso il Cedir di Reggio Calabria, dotato di una linea telefonica dedicata alle richieste di assistenza, inoltrate dai cittadini in comprovata difficoltà e indirizzata in particolare modo ai soggetti in quarantena o covid positivi. La linea telefonica operativa dalle 8 alle 20 ( 0965 3622591) ha ricevuto centinaia di telefonate. Abbiamo aiutato più di 100 famiglie oltre quelle che già seguivamo, a cui se ne sono unite altrettante in questo grave momento di difficoltà, in città e nel territorio della Città Metropolitana. Sono attivi – prosegue l’assessore Nucera- tutti i servizi comunali in linea con i bisogni richiesti dal momento e numerose sono le iniziative a cura delle associazioni della nostra città che interagiscono con il comune durante tutto l’anno, attraverso personale dedicato e formato a dare il corretto sostegno e aiuto. La somma, 400 milioni di euro, destinata per i buoni spesa servirà per fare fronte all’emergenza alimentare a sostegno di coloro che in questo momento si trovano in situazioni di estrema difficoltà. Abbiamo già una mappatura di coloro che versano in situazione di povertà, a questi si aggiungeranno tutti coloro che in questo delicato momento, non possono fare fronte alle esigenze quotidiane di approvvigionamento di generi alimentari o farmaci, tramite richiesta ai servizi sociali, come indicato dal decreto. Quindi, invito tutti coloro che hanno bisogno a rivolgersi al settore politiche sociali che provvederà ad elargire i buoni spesa. Invito anche, tutte le associazioni di volontariato, enti ecc., a segnalare ogni situazione di difficoltà alla rete creata già da tempo presso il Ce.Dir, per una effettiva e concreta collaborazione al fine di dare risposte immediate al territorio. Voglio evidenziare che da quando è stata creata la rete, quindi dai primi giorni dell’emergenza, abbiamo sempre lavorato H24, e ringrazio tutti, affinché nessuno si senta mai lasciato solo e abbandonato. Aggiungo inoltre –conclude Lucia Nucera- che a breve arriverà anche il fondo per la povertà destinato dalla Regione Calabria ai comuni, che sarà un ulteriore risorsa a disposizione per fare fronte all’emergenza”. Il numero e l’ email da contattare sono:0965 3622130 – servizisociali@reggiocal.it

Condividi