Coronavirus, oggi a Reggio Calabria altri 11 casi positivi: nessun nuovo ricovero, la città resta ai margini dell’epidemia e in Ospedale non c’è alcuna criticità [DETTAGLI]

StrettoWeb

Coronavirus, il bollettino ufficiale dagli Ospedali Riuniti: anche oggi aggiornamenti positivi, la città resta ai margini dell’epidemia ed è passato un altro dei giorni più delicati per il temuto picco (che fortunatamente per ora non c’è)

La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria ha appena inviato alla stampa il consueto aggiornamento con il bollettino quotidiano sull’emergenza Coronavirus. Oggi in Ospedale sono stati sottoposte allo screening per CoViD-19 altre 184 persone con sospetto di infezione. Di queste, soltanto 11 sono risultate positive al test. E’ un dato positivo, che conferma come la città calabrese dello Stretto rimanga ancora ai margini dell’epidemia: non c’è un aumento esponenziale del numero dei contagiati, che ieri erano stati 6 ma avantieri 10, tre giorni fa 7, quattro giorni fa 10, cinque giorni fa 7. L’aumento dei nuovi casi è quindi stazionario, e questi numeri vengono assorbiti senza alcuna criticità dal sistema sanitario locale, considerando che le statistiche nazionali e internazionali ci dicono che soltanto il 40% dei contagiati necessita di ricovero in reparto e appena l’8% della terapia intensiva.

Intanto i 63 contagiati della Provincia di Reggio Calabria sono ad oggi così suddivisi:

  • 15 ricoverati nel reparto di Malattie Infettive
  • 4 ricoverati in Terapia Intensiva 
  • 41 in isolamento domiciliare
  • 1 morto (Mimmo Crea di Montebello Jonico)
  • 2 guariti

La situazione ospedaliera, quindi, è completamente sotto controllo. In totale fino ad oggi a Reggio Calabria sono stati sottoposti all’apposito tampone ben 1.142 pazienti. I casi positivi sono appena 63, il 5,5% dei controllati, una delle percentuali più basse d’Italia a testimonianza che l’infezione non stia circolando in modo diffuso sul territorio. Tutti i casi positivi di Reggio, infatti, sono legati al focolaio del Nord Italia.

Che i nuovi casi continuino ad aumentare è inevitabile e sarà così almeno per altre 2-3 settimane, ma se l’aumento rimane contenuto su queste cifre o anche su cifre appena superiori, significa che non avremo un picco epidemico rilevante. Sono i giorni decisivi, perchè lunedì si concluderanno i 14 giorni dal “grande esodo” dal Nord e proprio questa settimana si temeva il boom di nuovi contagi, che fino al momento non c’è stato ne’ a Reggio ne’ in Calabria.

Si raccomanda a chiunque voglia chiedere informazioni o in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto Soccorso, ma di contattare il numero Verde 1500 del Ministero della Salute e il numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria. Infine, si esorta tutta la cittadinanza a rispettare le norme di sicurezza e restare in casa.

Condividi