fbpx

Mes: Conte, ‘avviata riflessione su regole trasparenza eurogruppo’

Roma, 6 feb. (Adnkronos) – “Con riguardo al tema della trasparenza e ai dubbi avanzati sui vincoli di riservatezza, in primo luogo si ricorda che i lavori dell’Eurogruppo” sono “riservati; pertanto, non è possibile fornire al pubblico resoconti o verbali delle discussioni avvenute nel corso delle sue riunioni” ma “gli esiti delle riunioni dell’Eurogruppo sono pubblici e disponibili per la consultazione sul sito web del Consiglio dell’Unione Europea”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al question time al Senato.
“E’ stata avviata una riflessione -ha aggiunto- su una possibile revisione della politica di trasparenza dell’Eurogruppo, con l’obiettivo di raggiungere un bilanciamento ottimale tra le necessità di riservatezza e confidenzialità delle attività dell’Eurogruppo e la necessità di informare il pubblico”.
Infine, ha detto Conte rispondendo a un’interrogazione della Lega, “con riguardo al vincolo di riservatezza sui lavori dell’Eurosummit si ricorda, che, ai sensi delle norme per l’organizzazione delle attività degli Eurosummit, le deliberazioni dei Vertici sono coperte dal segreto professionale. Pertanto non è possibile fornire al pubblico resoconti né verbali dei lavori e delle discussioni delle riunioni degli Eurosummit”.