Allerta Meteo Messina e Reggio Calabria, temperature in picchiata di -16°C: allarme GRANDINE e TORNADO da stanotte

StrettoWeb

Allerta Meteo nello Stretto di Messina, violenti temporali in arrivo nelle prossime ore: tutti i dettagli

Allerta Meteo – La temperatura massima di oggi a Messina e Reggio Calabria ha raggiunto +23°C, un dato tipico di metà Maggio. Un caldo anomalo, eccezionale per quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell’anno, a cui seguirà però domani una violenta ondata di freddo e maltempo che scatenerà fenomeni estremi. Le temperature, infatti, crolleranno di 16°C in poche ore, piombando su valori particolarmente rigidi. Già nella notte avremo un drastico calo termico al punto che all’alba di domani avremo già +8/+9°C. Il nucleo freddo più intenso arriverà nel pomeriggio di Mercoledì 5 Febbraio, e il picco più freddo sarà all’alba di Giovedì 6, quando le minime crolleranno a +5°C. Già Giovedì, comunque, tornerà a splendere il sole.

Il maltempo sarà limitato alla giornata di Mercoledì, con violenti temporali, trombe d’aria e forti grandinate. Gli sbalzi termici saranno tali da determinare fenomeni molto violenti. La neve scenderà a bassa quota, fino ai 500 metri di altitudine in Aspromonte, su Peloritani, Nebrodi ed Etna, con accumuli abbondanti nei versanti esposti a nord e nord/ovest.

Nulla d’eccezionale, ma avremo 24 ore tipicamente invernali: i fenomeni più estremi saranno provocati dall’anomalia di caldo di queste ore, che innescherà sbalzi termici molto forti. Massima attenzione tra Scilla & Cariddi.

Allerta Meteo, stasera irrompe l’aria fredda: temperature in picchiata di -20°C, domani tanta NEVE al Centro/Sud – MAPPE e DETTAGLI

Allerta Meteo, nuovo pesante avviso della Protezione Civile: venti forti su molte regioni, arriva la neve al Centro Sud [MAPPE e BOLLETTINI]

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi