Stoccafisso e baccalà adulterati con calce edilizia: sequestrata azienda ittica ad Acireale

StrettoWeb

Pesce adulterato con calce edilizia al posto della calce per uso alimentare, Guardia Costiera e Noe sequestrano nota azienda ittica ad Acireale

Scatta il sequestro in una nota azienda ittica di Acireale (Catania). Guardia Costiera e carabinieri del Noe,  su disposizione della Procura etnea,  hanno eseguito il sequestro preventivo dello stabilimento produttivo della “Jonica Pesca snc”. Si tratta di una delle maggiori società del settore ittico in Sicilia.

Secondo gli investigatori sarebbero stati contraffatti e immessi in commercio ingenti quantitativi di prodotti alimentari, in particolare stoccafisso e baccalà, utilizzando illecitamente calce edilizia al posto della calce per uso alimentare. Sarebbero stati utilizzati anche ingenti quantitativi di acqua di un pozzo artesiano nella quale le analisi dell’Asp  avrebbero evidenziato la presenza di un alto tasso di batteri coliformi. Nei confronti dell’amministratore e del legale rappresentante della società, Giuseppe Valastro, 68 anni, la Guardia costiera e i militari del Noe hanno anche notificato un divieto di dimora. Le forze dell’ordine hanno eseguito una ordinanza di applicazione di misure cautelari reali e personali emessa dal Gip.

Condividi