Reggio Calabria: nuovi orari di apertura per lo sportello di ascolto del Centro Antiviolenza “Angela Morabito”

StrettoWeb

Reggio Calabria: nuovi orari di apertura per lo sportello di ascolto del Centro Antiviolenza “Angela Morabito” per donne e minori vittime di violenza di genere e stalking

Promosso  e avviato nel 2013, il Centro Antiviolenza “Angela Morabito” gestito dalla Associazione Piccola Opera Papa Giovanni, nasce con la finalità di offrire risposte efficaci alle donne vittime di violenza, dedicando loro uno spazio protetto in cui essere accolte e l’accesso gratuito a servizi specialistici. Accompagnare le donne nella rielaborazione dell’esperienza traumatica, nella definizione di un nuovo progetto di vita, nella riappropriazione della propria autonomia e della propria capacità di autodeterminazione – attraverso percorsi di fuoriuscita dalla spirale di violenza – è  l’obiettivo  che  guida le azioni del nostro Centro Antiviolenza.

Il servizio si avvale di figure professionali qualificate e formate, con esperienza già maturata nel settore, che intervengono attivamente per sostenere nella massima riservatezza le vittime di violenza e i loro figli che accedono gratuitamente al Centro. Prevede attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione, consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia, consulenza specialista in ambito sociale e counselling, informazione, consulenza e assistenza legale. Offre altresì orientamento ai servizi del territorio, ascolto telefonico tramite Numero Verde 800170940, attivo h 24, collegato al numero verde di pubblica utilità nazionale 1522.

Il Centro Antiviolenza “Angela Morabito” è aperto ed operativo presso la sede ubicata in Reggio Calabria alla via Galileo Ferraris n° 3 nei seguenti giorni:

Lunedì  ore  14.30 – 16.30.

Martedì  ore  10.00 – 12.00.

Mercoledì ore 11.30 –  13.30.

Venerdì  ore 15.00 – 17.00.

Sabato ore 8.30 -10.30.

 

Ha previsto inoltre delle sedi satellite con degli sportelli di ascolto e/o di accesso sul territorio presso gli Istituti Comprensivi di Reggio Calabria:

  • “Cassiodoro – Don Bosco” c/o Sede centrale Via Nazionale trav. G,  Pellaro

– attivo il giovedì ore 15.00/17.00.

  • “Falcomatà – Archi” c/o Sede centrale Via Montello 7, Santa Caterina

– attivo il mercoledì ore 15.00/17.00.

  • “Telesio – Montalbetti” c/o Sede centrale Via Modena- San Sperato n°1.

– attivo il martedì ore 14.30/16.30

 

Condividi