fbpx

Qwant: cambiamenti alla guida del ‘Google’ francese, Ghinozzi nominato Ceo

Parigi, 9 gen. (Adnkronos) – Cambiamenti alla guida di Qwant, il ‘Google’ francese. Jean-Claude Ghinozzi, l’attuale direttore generale aggiunto ‘Sale & Marketing’, è stato nominato presidente e direttore generale della società che finora era presieduta da Eric Léandri, il fondatore del gruppo. Lo rende noto Qwant in un comunicato precisando che Ghinozzi “avrà come mission il rafforzamento dei fondamentali tecnologici del motore di ricerca e il suo ecosistema di servizi e la monetizzazione dei servizi”. Tristan Nitot, che provvisoriamente ricopriva il ruolo di dg, si concentrerà di nuovo sul suo incarico di vicepresidente Advocacy.
Sarà creato inoltre un Consiglio di governance che sarà presieduto da Antoine Troesch, il direttore dell’investimento della Banque des Territoires (gruppo Caisse des Depots et Consignations). Il Consiglio si appoggerà su un Comitato strategico e scientifico che sarà presieduto da Eric Léandri. La nuova riorganizzazione del gruppo sarà effettiva dal 15 gennaio prossimo.
Gli azionisti di Qwant la Banque des Territoires e il gruppo tedesco Axel Springer, che detengono entrambi una quota di circa il 20%, hanno deciso di impegnarsi a partecipare “ad un nuovo round table che sarà perfezionato a febbraio”. Secondo quanto rivela oggi ‘Le Monde’ i due gruppi potrebbero decidere di “investire altri 10 milioni di euro” nella società che nella prima parte del 2019 perderebbe circa 1 milione di euro al mese.