Previsioni Meteo: weekend con più nubi e locali piogge in Calabria e Sicilia [MAPPE]

StrettoWeb

Previsioni Meteo: weekend con più nubi e locali piogge in Calabria e Sicilia. Calo termico con intensificazione dei venti di Grecale

Che tempo farà nel fine settimana? Il weekend sarà caratterizzato da nubi e locali piogge nelle regione del Sud. Ma vediamo più nel dettaglio l’evoluzione per oggi e poi per la giornata di domani, domenica 12 gennaio, grazie alle previsioni meteo di Antonio Iannella di MeteoWeb.

“In queste ore mattutine, su gran parte del Paese continua il bel tempo soleggiato con cieli in prevalenza sereni. Alcune nubi irregolari interessano l’Adriatico in mare, anche il medio-basso Tirreno in mare, coste e settori orientali della Sardegna. Una nuvolosità più intensa proveniente dalla Grecia e dalla Jonio meridionale, è attiva sul Canale d’Otranto e verso la Puglia meridionale, qui con qualche pioggia localmente più significativa nel corso della giornata”, scrive Antonio Iannella.

Per le prossime ore -prosegue- più nubi irregolari dovrebbero interessare tutte le aree colorate in verde nella cartina del tempo per oggi, con locali piovaschi più probabili nelle aree cerchiate in rosso entro le ore serali. Sul resto del Paese bel tempo e sole prevalente, salvo qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord centro-orientali, ma in misura molto più ridotta rispetto ai giorni passati. Temperature con poche variazioni le minime, sempre piuttosto fredde con valori diffusamente tra zero e -2° sulle pianure del Nord, nelle valli interne appenniniche e alpine, ma localmente qui sui -5/-7°C, fino a punte di -9° in Abruzzo; le massime sono previste in lieve e generale calo, un po’ più apprezzabile sui settori orientali, appenninici e meridionali. Aumento dei venti nordorientali sulle regioni adriatiche, appenniniche, sull’alto Tirreno e sui mari intorno alla Sardegna”.

 

“Per la giornata di domani, domenica –sottolinea- dovrebbe continuare una circolazione un po’ più fredda orientale, con più nubi, mediamente irregolari, talora più compatte, su buona parte delle regioni adriatiche e meridionali (aree colorate in verde), localmente associate a qualche debole piovasco o anche pioggia moderata, soprattutto nelle aree cerchiate in rosso. Nubi con addensamenti e qualche pioggia sparsa anche sul Centro Est della Sardegna, altrove più ampiamente stabile e soleggiato. La fenomenologia, tuttavia, sarà prevalentemente debole e a carattere molto localizzato, solo occasionalmente qualche pioggia più significativa in particolare sull’estremo Sud della Puglia, sul Sudest della Sicilia, occasionalmente su Est Cagliaritano, in Sardegna. Le temperature, dopo il calo di oggi, resteranno più o meno stazionarie, con valori leggermente sotto la media sul medio-basso Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori, nella media o anche sopra la media al Nord e sul medio-alto Tirreno. Anche per domani sarà presente una moderata ventilazione settentrionali, talora più sostenuta, su buona parte delle regioni centro-meridionali e sui bacini”, conclude.

Ulteriori dettagli sono visibili su MeteoWeb

Condividi