Messina: i volontari di Fare Verde puliranno la spiaggia della Zona Falcata

StrettoWeb

Ritorna “Mare d’inverno”: i volontari di Fare Verde puliranno la spiaggia della Zona Falcata di Messina e faranno un censimento dei rifiuti raccolti

Domenica 26 gennaio 2020 ritorna la manifestazione “Il mare d’inverno”, evento giunto alla XXIX edizione, con il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente e la Guardia Costiera.
I volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire le spiagge italiane per ricordare a tutti, cittadini ed amministrazioni comunali, che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Inoltre, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto all’inquinamento della plastica, materiale di cui possiamo fare a meno.

Nella nostra provincia/città l’iniziativa si svolgerà domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 sulla spiaggia della Zona Falcata di Messina. Appuntamento presso il Piazzale FS. Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.

L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile. In particolare, come denunciamo da oltre 25 anni, da un punto di vista ecologico la plastica è il peggior materiale in circolazione: non è biodegradabile, è inquinante anche per la catena alimentare ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di diversi polimeri in circolazione.

I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.

Condividi