Giorno della Memoria, cerimonia al Teatro di Messina e consegna della Medaglia d’Onore

Le iniziative a Messina in occasione del Giorno della Memoria

Il prossimo 27 gennaio alle ore 10,30, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, la Prefettura, in collaborazione con l’Ente Teatro, l’Università degli Studi di Messina ed il Liceo Musicale “E. Ainis”, organizza una cerimonia commemorativa che si svolgerà presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Alla cerimonia parteciperanno, oltre alle Autorità istituzionali della provincia, numerosi studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del Capoluogo, considerato il particolare significato dell’iniziativa volta a suscitare sentimenti di partecipazione e impegno a non dimenticare i tragici eventi della Shoah.

Nella circostanza sarà svolta una riflessione sulla Shoah e sulla presenza ebraica a Messina tra il Medioevo e l’Età moderna a cura del Prof. Salvatore Bottari, docente del Dipartimento delle Civiltà Antiche e Moderne del locale Ateneo e, nel contesto, saranno eseguiti brani musicali da parte del Coro e Orchestra degli alunni dell’ Ainis, che faranno da sottofondo ad esibizioni di danza a tema da parte di ballerini della scuola “Studio Danza” diretta dalla
Prof.ssa Mariangela Bonanno.

Durante la cerimonia, sarà inoltre consegnata la Medaglia d’Onore alla memoria del Sig. Giuseppe Bottaro, deportato nei lager nazisti, residente in questo territorio.


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...


INFORMAZIONI PUBBLICITARIE