fbpx

Agricoltura: Sicilia al primo posto per imprese under 35

Palermo, 23 gen. (Adnkronos) – La Sicilia al primo posto in Italia – con 6673 aziende attive – per numero di imprese agricole condotte da under 35. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti, su dati Infocamere, al terzo trimestre 2019. “Possiamo ritenerci soddisfatti – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera – perché cominciano a concretizzarsi gli effetti del lavoro che il governo Musumeci ha svolto in questi due anni. Soltanto a dicembre abbiamo insediato circa mille giovani in agricoltura e altri 700 sono oggetto di insediamento nelle prossime settimane”.
“Assieme al dato Svimez, che ci dice che l’occupazione in agricoltura in Sicilia è cresciuta del 5,9% – continua Bandiera – il dato sui giovani ci conferma che la Sicilia è una regione che sempre di più afferma un modello di sviluppo che ha tra i pilastri principali agricoltura e agroalimentare. Sempre più giovani siciliani hanno ben compreso che sviluppo ed occupazione passano per il far leva sulle reali e concrete potenzialità dell’Isola e che quindi l’agricoltura e la valorizzazione del territorio rurale sono certamente un punto di forza e di eccellenza”.
“In questi due anni – conclude l’assessore – abbiamo avviato un’importante inversione di tendenza ma sappiamo che c’è ancora tanto da fare e continueremo a farlo con la stessa energia, passione e impegno del primo giorno”.