fbpx

Prescrizione: Pd, via totem e tabù, nostro ddl per trovare sintesi in governo (2)

(Adnkronos) – Quindi, aggiunge Franco Mirabelli, capogruppo Dem in commissione Giustizia al Senato, una proposta per una discussione “senza equivoci sulla riforma del processo penale”, anche se, ribadisce Andrea Giorgis, sottosegretario alla Giustizia, “la soluzione più ragionevole sarebbe stata sospendere l’entrata in vigore della norma che blocca sine die la prescrizione”, anche perchè “la riforma Orlando non è stata ancora misurata nei suoi effetti”.
In ogni caso, dice ancora l’esponente dell’esecutivo, la proposta del Pd “sgombra qualsiasi equivoco sulla nostra volontà politica: vogliamo fare di tutto perchè la giustizia possa concludere il suo corso e il processo non abbia una durata infinita”.
Viceversa, nota ancora Verini, il progetto presentato da Enrico Costa, di Forza Italia, ha “l’obiettivo di mettere un cuneo nella maggioranza, per far tornare al governo quelli che dicevano che si deve marcire in galera”. E Mirabelli fa eco denunciando l'”ipocrisia della Lega, perchè ha votato la norma che blocca la prescrizione”.