fbpx

Palermo: ‘Capitale Cultura 2018’, impatto sulla città di oltre 16,3 mln

Palermo, 16 dic. (Adnkronos) – ‘Palermo capitale italiana della cultura’ ha generato un impatto economico diretto di 16 milioni e 337mila euro sul territorio. Il dato, che riguarda le sole spese sostenute dai visitatori arrivati in città, è stato contenuto nel dossier finale su ‘Palermo Capitale 2018’ presentato questa mattina, all’Archivio storico comunale, dal sindaco Leoluca Orlando, dall’assessore alle Culture Adham Darawsha e da Andrea Cusumano, all’epoca assessore alla Cultura del Comune.
Il report è stato elaborato gare i dettagli del report è stato elaborato dalla Human Foundation. Secondo lo studio ‘Palermo Capitale della cultura’ “si è inserito in un trend positivo di sviluppo territoriale, in corso da almeno 5 anni, a livello di domanda turistica e di servizi turistico-ricettivi disponibili”. Gli operatori coinvolti hanno registrato “un aumento dei ricavi e una permanenza più lunga dei turisti” e l’aumento di domanda del turismo culturale e internazionale ha stimolato gli operatori “a rafforzare e innovare le proprie attività”.
Un “ruolo chiave”, sottolinea il dossier, lo hanno svolto i partner istituzionali. Le 33 realtà coinvolte, raggiunte dalla valutazione, hanno dichiarato un investimento pari a oltre 38 milioni e 565mila euro, cifra che ha reso possibile la promozione di oltre 2.700 iniziative nel programma unico.