fbpx

Lobby: Brescia, ‘avviato esame pdl per regolamentazione e trasparenza”

Roma, 11 dic. (Adnkronos) – ‘è iniziato oggi in commissione l’esame delle proposte di legge che regolamentano l’attività di lobbying. Su richiesta del MoVimento 5 Stelle è stata infatti calendarizzata la proposta di legge a prima firma Silvestri, alla quale sono state abbinate due proposte di legge di Pd e Italia Viva”. Lo dice Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato M5S.
“Domani al Senato si discuterà di finanziamento della politica, noi alla Camera avviamo un percorso per arrivare finalmente a una legge nazionale che disciplini e renda trasparente il lavoro dei rappresentanti di interessi. Auguro buon lavoro alla relatrice del provvedimento, Roberta Alaimo, del MoVimento 5 Stelle”.
‘All’inizio del mandato da presidente di commissione ho deciso di pubblicare sul mio sito tutti gli incontri fatti. La Camera ha istituito un registro per i rappresentanti di interessi, mentre il Ministero dell’Ambiente, su volontà del Ministro Costa, ha istituito da più di un anno l’Agenda pubblica degli incontri con i portatori di interesse. Tante sono le iniziative spontanee fin qui adottate, ma siamo convinti che serva una legge per colmare un vuoto di regolamentazione e rendere chiari e conoscibili ai cittadini i processi decisionali”, conclude Brescia.