Allerta Meteo, sarà un Natale di maltempo in Calabria e Sicilia [DETTAGLI]

meteo natale

Allerta Meteo, domani sarà un Natale di piogge e temporali nel basso Tirreno e nella Puglia salentina. I fenomeni più intensi tra Calabria e Sicilia

Sarà un Natale di maltempo all’estremo Sud e soprattutto nel basso Tirreno, con forti piogge che colpiranno Calabria occidentale e Sicilia settentrionale dove si verificheranno anche dei nuovi fenomeni temporaleschi dopo quelli, violentissimi, della scorsa notte. La città più colpita è stata Reggio Calabria, dove la temperatura è piombata a +7°C con 50mm di pioggia e soprattutto una fitta grandinata di oltre due ore che ha imbiancato tutta la città, dal centro alle periferie, con una tempesta di tuoni e fulmini particolarmente intensa. Ancora oggi, dopo 14 ore, alcune aree sono senza corrente per i vasti blackout provocati dalla tempesta. Il maltempo di domani, Mercoledì 25 Dicembre, insisterà nel basso Tirreno lungo tutta la Calabria occidentale e la Sicilia settentrionale, tra le province di Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Anche nel Salento adriatico, in Puglia, ci saranno delle piogge sparse soprattutto nelle ore pomeridiane.

Sul resto d’Italia, invece, sarà un bellissimo Natale di sole e caldo. Le temperature supereranno i +20°C nelle zone joniche di Calabria e Sicilia, dove splenderà il sole, ma arriveranno a ridosso dei +20°C anche nel resto del Paese, con un clima soleggiato e mite. Quasi primaverile. Che si prolungherà dopodomani, Giovedì 26 Dicembre, nel giorno di Santo Stefano quando tornerà a splendere il sole anche al Sud. E’ l’Anticiclone di Natale.

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:


Segui StrettoWeb su Instagram

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE