Regionali Calabria: vertice decisivo a Roma, il Pd ha deciso il candidato presidente [NOME e DETTAGLI]

StrettoWeb

Regionali Calabria: il Pd rompe gli indugi e punta deciso su Florindo Rubbettino, incontro con Zingaretti

Regionali Calabria- Il Partito Democratico rompe gli indugi ed a circa due mesi dalle elezioni in Calabria ha deciso, in un vertice romano, di puntare sull’editore Florindo Rubettino. Come già avevamo scritto due giorni fa, i Dem erano alla disperata ricerca di un candidato civico in grado di unire quel che resta del partito (buona parte andrà via con l’attuale governatore Mario Oliverio) e puntare su un nome che sia appetibile all’opinione pubblica. Secondo i vertici del Pd, con in testa il segretario nazionale Zingaretti, Rubettino rientra in queste caratteristiche.

Regionali Calabria, il Pd punta su Rubbettino: con quale coalizione?

Se Florindo Rubbettino, come pare, accetti la candidatura alla presidenza della Regione Calabria, per il Pd c’è un altro problema: con quale liste e coalizione si presenterà ai calabresi? Sicuramente ci sarà una lista di Articolo 1, probabile una lista legata al candidato presidente, una dell’ex presidente Agazio Loiero e la lista con il simbolo del Partito Democratico. Probabile l’allestimento di una lista ambientalista legata agli ambienti ambientalisti.

Regionali Calabria, Rubbettino gradito al M5S ma è forte l’ipotesi di “saltare il turno”

Florindo Rubbettino non sarebbe un candidato sgradito al Movimento 5 Stelle: è un candidato civico, è un nome nuovo, non è legato ad apparati di partito. Insomma ha tutte quelle caratteristiche care ai grillini. Ma, anche se non c’è certezza, nella guerra tra bande interna sembra possa prevalere l’idea di “saltare il turno”, ossia di non presentarsi alle regionali in Calabria del prossimo gennaio.

Regionali Calabria, Rubbettino: “è doveroso riflettere. Sentirò altre personalità della società civile e del mondo politico”

 “Da settimane ricevo da moltissimi la sollecitazione a candidarmi alla Presidenza della Regione Calabria per provate a costruire un futuro di rinnovamento e di rinascita per la mia regione. È la terra che amo, che mi ha dato moltissimo e per la quale anche personalmente e con la mia famiglia abbiamo fatto qualcosa”. E’ quanto scrive l’editore Florindo Rubbettino che ha avuto un confronto con Nicola Zingaretti. “Nonostante le mie molteplici riserve – prosegue- credo che quando queste richieste arrivano da più parti (associazioni, mondo del lavoro, della Chiesa, intellettuali) ascoltarle e riflettere seriamente sia doveroso. Per questo ho voluto parlare anche con il segretario del Pd Nicola Zingaretti, che ho avuto l’opportunità di incontrare stamattina a Roma”. “Riconosco a lui e al suo nuovo corso la determinazione di voler avviare un serio rinnovamento della politica in Calabria e per questo mi sembra un interlocutore che può essere interessante. Sentirò ancora altre personalità della società civile e del mondo politico prima di ritenere conclusa una valutazione e sciogliere in un senso o nell’altro la riserva. In ogni caso, qualora dovessi orientarmi positivamente, la mia sarebbe una candidatura autonoma dai partiti, fortemente orientata in senso civico, tesa a far emergere quanto di più interessante, innovativo e positivo c’è nella società civile calabrese, a prescindere dalle provenienze territoriali e politiche”, conclude.

Regionali Calabria, Talarico: “io candidato governatore della Calabria? Ho rifiutato”

 “Io candidato governatore della Calabria? Me lo ha chiesto Nicola Zingaretti dieci giorni fa ma ho rifiutato subito. Comunque mi sarei candidato come civico, indipendente, con una mia lista ed il sostegno del Pd. Se ci sarebbe stato anche l’appoggio dei 5S? Credo che ora in Calabria loro abbiano molta confusione”. E’ quanto ha affermato ad di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, è il re delle cravatte, Maurizio Talarico.

Regionali Calabria, volano gli stracci nel Pd. I circoli pro Oliverio si scagliano contro Rubettino: “alle comunali si è candidato nel Centro/Destra, altro che rinnovatore”

Condividi