Messina: Unime e Corelli celebrano Santa Cecilia, la Patrona della Musica

StrettoWeb

Domani al Teatro di Messina si svolgerà la Cerimonia di consegna del Premio Santa Cecilia,  in serata, presso il Santuario Sant’Antonio, si terrà il Concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2019-2020 del Conservatorio ‘Arcangelo Corelli

Si svolgeranno venerdì 22 novembre, giorno della festa in onore di Santa Cecilia (Patrona della Musica e dei Musicisti), le iniziative culturali e musicali frutto del protocollo siglato, meno di un anno fa, dall’Ateneo peloritano e dal Conservatorio “Arcangelo Corelli”.

Gli eventi avranno inizio, alle ore 10, presso la Sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti che ospiterà un Seminario di approfondimento sulla figura di Santa Cecilia. I lavori saranno moderati dal prof. Filippo Grasso, Delegato dell’Ateneo alle Iniziative Scientifiche nel settore del Turismo ed interverranno, il Vescovo Ausiliare di Messina, Mons. Cesare Di Pietro, il prof. Salvatore Bottari (afferente al Dipartimento DiCAM), Don Domenico Messina (docente Facoltà di Teologia di Sicilia), la Storica dell’arte del Museo Regionale di Messina, dott.ssa Alessandra Migliorato.

Nel pomeriggio, alle ore 17, al Teatro Vittorio Emanuele si svolgerà la Cerimonia di consegna del Premio Santa Cecilia (prima edizione) ed in serata, alle ore 21, presso il Santuario Sant’Antonio, si terrà il Concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2019-2020 del Conservatorio ‘Arcangelo Corelli’, con l’Orchestra Sinfonica diretta dal Maestro Bruno Cinquegrani.

Condividi