fbpx

Iv: piano shock Renzi 120 mld in 7 punti, ‘Conte lo trasformi in decreto legge’ (3)

(Adnkronos) – Ed ancora, il sesto punto: “Cultura e turismo, ‘Modello Pompei’ per la valorizzazione del patrimonio artistico culturale 2 miliardi di investimenti nel solo settore culturale dei governi dei 1000 giorni, ancora bloccati”. Ultimo punto: “Energia e green act, accelerazione investimenti Terna, Eni, Snam ed Enel nel prossimo triennio pari a 15 miliardi; una vera transizione ecologica con 1 miliardo; fiscalità ecologica con riduzione del cuneo fiscale per investimenti strutturali in economia circolare; piano di adattamento ai cambiamenti climatici”.
“Una volta che tu hai detto che questi soldi ci sono -ha detto Renzi a Torino-, come immaginiamo di spenderli? C’è una doppia strategia: la prima è ragionare insieme su come semplificare le procedure e poi c’è una realtà immediata che va sistemata e noi vogliamo che il modello sia quello che ha funzionato all’Expo’ a Milano”.
“L’Expo’ era fermo, stava per essere chiuso. Cosa abbiamo scelto di fare? Due cose: un grandissimo investimento su un commissariamento con Beppe Sala e un controllo fortissimo affidato a Raffaele Cantone. Con questo meccanismo abbiamo sbloccato Expo’. La stessa cosa abbiamo fatto europea e con il generale Nistri siamo riusciti a spendere tutti i soldi dell’Unione Europea che altrimenti avremmo perso. E ora c’è il ponte Renzi Piano a Genova che sta venendo su in pochi mesi”.