Categoria: News Adn

Cdp, Gualtieri: “Gestione accorta e prudente risparmi italiani”

Roma, 18 nov. (Adnkronos) – E’ necessaria una ‘gestione accorta e prudente delle risorse alimentate dai risparmi italiani”. Così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ai 170 anni di Cdp.
‘Voglio esprimere apprezzamento per il management di Cassa guidato da Fabrizio Palermo per il suo eccellente lavoro”. Gualtieri ha poi formulato i suoi auguri a Giovanni Gorno Tempini per l’incarico alla presidenza di Cassa Depositi e Prestiti. Al neo presidente Gorno Tempini ‘grazie alla sua lunga esperienza e profonda conoscenza di questa istituzione contribuirà alla crescita di Cdp”, ha sottolineato il ministro.
‘La fondamentale funzione di investitore paziente e di lungo periodo, che si sottrae all’approccio di breve termine e di massimizzazione immediata del profitto che caratterizza in misura crescente una larga componente dei mercati finanziari – ha aggiunto il ministro Gualtieri – , richiede al tempo stesso la gestione accorta e prudente delle risorse alimentate dal risparmio degli italiani, così come il rispetto della norma che vincola la possibilità di ‘assumere partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale” solo quando esse ‘siano caratterizzate da adeguate prospettive di redditività”.