Allerta Meteo, bollettino estremo della protezione civile per Domenica 24: allarme rosso in Calabria

StrettoWeb

Allerta Meteo, pesantissimo avviso della protezione civile: allarme rosso per Domenica in Piemonte, Liguria e Calabria. Arancione in altre 8 Regioni, “vite umane a rischio”

Allerta Meteo – L’approfondimento di una saccatura sul Mediterraneo occidentale sta determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni di nord-ovest dell’Italia, con precipitazioni intense e persistenti che si protrarranno fino alla giornata di domani. Nelle prossime ore, inoltre, la fase di maltempo si estenderà al Centro-Sud, con intensificazione dei venti dai quadranti meridionali. Per l’intera giornata di domani, un flusso di correnti sud-orientali investirà tutti i settori ionici, associato a precipitazioni intense che assumeranno carattere di persistenza, specie sulla Calabria.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

 

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, sabato 23 novembre, venti di burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte, sulla Sicilia, in estensione nel corso della prossima notte a Calabria, Basilicata e Puglia e, dalla mattinata di domani, domenica 24 novembre, ai settori adriatici di Molise, Abruzzo e Marche. Previste mareggiate lungo le coste esposte, più intense sui settori ionici.

Dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione nel corso della prossima notte a Campania e Calabria e, dalla mattinata di domani, a Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo e Marche, assumendo carattere di persistenza sui settori ionici, dove i quantitativi risulteranno essere abbondanti. Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio di domani, inoltre, persisteranno precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o forte temporale, sull’Emilia-Romagna.Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 24 novembre, allerta rossa in Calabria e su alcuni settori di Piemonte e Liguria. Valutata allerta arancione su settori di Piemonte e Veneto, su gran parte dell’Emilia-Romagna, sull’area centro-meridionale delle Marche, sul Lazio meridionale, sul versante costiero della Campania, in Puglia, su gran parte di Basilicata e Sicilia. Allerta gialla, inoltre, in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, su alcuni settori della Lombardia, sull’area meridionale del Friuli Venezia Giulia, sui restanti territori di Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Sabato 23 Novembre – Fenomeni significativi o avversi

Precipitazioni:– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria centro-occidentale, Valle d’Aosta orientale, settori settentrionali, occidentali e meridionali del Piemonte, con quantitativi cumulati da elevati a localmente molto elevati;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria e sulla Lombardia nord-occidentale, con quantitativi cumulati da moderati puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori alpini della Lombardia ed Oltrepó Pavese, Trentino, Veneto settentrionale, Friuli Venezia Giulia settentrionale, Appennino emiliano, Toscana centro-occidentale, settori costieri ed interni centrali del Lazio e sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Alto Adige, pianura emiliana, Appennino romagnolo, Umbria, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania settentrionale, Calabria meridionale e centrale ionica, Sardegna e su restanti settori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Lazio meridionale, Sicilia meridionale e Calabria ionica.

Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1300-1600 m sulle zone alpine, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, con quota neve in aumento fino a 1800 m.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento al Centro-Sud.

Venti: di burrasca sud-orientali sulla Liguria; forti, con raffiche di burrasca, in prevalenza sud-orientali, su Sardegna, Sicilia, Calabria meridionale e settori costieri di Toscana e Lazio; localmente forti orientali sulle aree pianeggianti di Lombardia e Piemonte; tendenti a forti meridionali sulle restanti regioni centro-meridionali e Alto Adriatico.

Mari: agitati tutti i bacini occidentali; molto mossi i restanti mari, tendente ad agitato l’Adriatico settentrionale.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Domenica 24 Novembre – Fenomeni significativi o avversi

Precipitazioni:– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria ionica e centro-meridionale tirrenica, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, Piemonte occidentale e meridionale, Liguria centro-occidentale, Veneto settentrionale, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio meridionale, restanti settori del Sud peninsulare e sulla Sicilia orientale, con quantitativi cumulati da moderati e puntualmente elevati, specie su Piemonte occidentale e meridionale, Liguria centro-occidentale, Sicilia orientale, Basilicata e Puglia;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio orientale, Umbria sud-orientale, Sardegna occidentale e restanti settori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto e Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Paese, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Nevicate: al di sopra dei 1600-1800 m sulle zone alpine, con apporti al suolo da deboli a moderati, abbondanti su settori di Valle d’Aosta e Piemonte.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: minime in locale sensibile aumento sulle regioni centrali adriatiche ed al Sud peninsulare; massime in locale sensibile calo sulle regioni centrali adriatiche ed al Sud.

Venti: forti o di burrasca occidentali su Sardegna e Sicilia; forti settentrionali sulla Liguria; da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, in prevalenza sud-orientali su Calabria, Puglia e sui settori costieri adriatici.

Mari: agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico, tendente a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Ionio; molto mossi i restanti mari.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per oggi, Lunedì 25 Novembre – Fenomeni significativi o avversi

Precipitazioni:– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo orientale, settori tirrenici di Calabria e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte sud-occidentale, Liguria centro-occidentale, Appennino emiliano e romagnolo, Lazio orientale e sud-orientale, Molise, Sardegna occidentale, restanti settori di Marche, Abruzzo e Sud, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Piemonte sud-occidentale, Marche, Abruzzo, Puglia garganica e meridionale, Calabria, Sicilia occidentale e Sardegna occidentale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento sulle regione di Nord-Ovest.

Venti: forti o di burrasca occidentali su Sardegna e Sicilia; forti settentrionali sulla Liguria; forti, con raffiche di burrasca, in prevalenza sud-orientali su Puglia meridionale; forti orientali sulle zone adriatiche centro-settentrionali, in attenuazione.

Mari: agitati, localmente molto agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mossi i restanti mari, in attenuazione sui settori centro-settentrionali.

Per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi