Stop di 24 ore agli aliscafi sullo Stretto di Messina: domani sciopero del personale Blu Jet

StrettoWeb

I lavoratori Blu Jet tornano a scioperare: da domani sera stop di 24 ore ai collegamenti veloci sullo Stretto di Messina

Domani sciopero di 24 ore del personale Blu Jet. Dalle 21 domani e fino alle 21 di venerdì 25 ottobre scatterà lo stop indetto dalla Filt Cgil e Uiltrasporti. Ci saranno anche disagi per i collegamenti ferroviari: non saranno garantire le coincidenze con i treni in partenza o in arrivo a Villa San Giovanni.

I lavoratori tornano a scioperare dopo lo stop del 20 settembre scorso: “Ai circa 80 dipendenti di Blu Jet viene ormai da mesi applicato impropriamente il contratto marittimo sebbene la società faccia parte di Rfi e sia nata, per legge di Stato, al fine di espletare un servizio di continuità ferroviaria per passeggeri nell’area dello Stretto. I dipendenti Blu Jet percepiscono un salario inferiore di circa il 40% rispetto ai colleghi che svolgono medesime funzioni e a cui è riconosciuto il contratto delle attività ferroviari“-spiegano Carmelo Garufi e Michele Barresi, segretari provinciali di Filt Cgil e Uiltrasporti. I sindacati chiedono una convocazione presso il Ministero dei Trasporti con il coinvolgimento del governo e delle forze politiche nazionali e regionali.

Condividi