Per la Regione Calabria si concludono i lavori al TTG di Rimini

StrettoWeb

Per la Regione Calabria si concludono i lavori al TTG di Rimini, dove gli operatori della regione intervenuti sono stati impegnati in incontri frontali e appuntamenti con i numerosi buyer e visitatori presenti della fiera riminese

Per la Calabria si concludono i lavori al TTG di Rimini, dove gli operatori della regione intervenuti sono stati impegnati in incontri frontali e appuntamenti con i numerosi buyer e visitatori presenti della fiera riminese. Un’occasione preziosa, quella del TTG, per presentare l’offerta del territorio calabrese ma anche per confrontarsi tra addetti ai lavori circa i traguardi raggiunti e quelli ancora da conquistare.
Rodolfo Bova, Capo Struttura del Dipartimento Turismo ha evidenziato come dal 2014 ad oggi la Calabria abbia fatto registrare un notevole incremento di presenze turistiche provenienti sia dal mercato interno nazionale che da quello straniero. “Nel 2017 si è superato il record di presenze, fermo al 2007, e negli anni successivi è sempre aumentato come sembra accadrà anche nel 2019, partendo dalle 9,2 milioni di presenze nel 2018. Si è passati”, ha commentato Bova, “da 7,7 milioni di presenze del 2014 a oltre 9,2 milioni del 2018 con un incremento di 1,5 milioni”. “Forse il bello non fa notizia” ha commentato l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Maria Francesca Corigliano, intervenuta nel corso di un incontro con gli operatori presso lo stand, “ma è un dato di fatto che tante risorse positive non vengano adeguatamente rappresentate, per questo abbiamo fatto un grande sforzo insieme al Dipartimento Turismo per promuovere una narrazione più veritiera del territorio, che non contempli solo le criticità” e ha aggiunto “La strategia che abbiamo messo in campo per lo sviluppo del turismo lavora in diverse direzioni: innanzitutto abbiamo potenziato le infrastrutture, gli scali aeroportuali, i porti turistici, i collegamenti diretti e l’alta velocità, al fine di accorciare le distanze tra la Calabria e il resto del mondo. Inoltre, abbiamo attivato un piano di conservazione e un programma di eventi concentrati sui nostri borghi e sull’offerta artistico-culturale, grandi attrattori per il turismo slow che ama la storia, le tradizioni, l’artigianalità; stiamo promuovendo i nostri meravigliosi parchi, tre nazionali e un regionale; stiamo lavorando sulla visibilità internazionale della regione, partecipando a piccole e grandi fiere per consentire agli operatori calabresi di incontrare più domanda; infine, stiamo investendo nella formazione, perché aumentino le figure specializzate che lavorano in ambito turistico”. Anche gli operatori hanno fatto sentire la propria voce, portando la loro esperienza nel dibattito della giornata. Maurizio Baggetta, Presidente del Consorzio Riviera dei Gelsomini ha detto: “Condivido le strategie che la Regione ha portato avanti. L’area di Locri ha registrato un +13% rispetto all’anno scorso”. Plauso alla strategia della regione anche da parte di Maurizio Reale, Vice Presidente Ada Calabria, che ha corroborato gli stessi dati di Baggetta, così come Giancarlo Formica, del Direttivo Regionale Federalberghi, che ha confermato la crescita dell’alto cosentino.

Condividi