fbpx

Imprese: Confindustria Venezia punta su reti impresa per innescare crescita

Roma, 16 ott. (Adnkronos) – In uno scenario globalizzato la rete d’impresa rappresenta uno strumento determinante per competere in contesti altrimenti preclusi, aiutando le aziende a sviluppare sinergie e cooperazioni. è questo l’obiettivo del progetto Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo CrescereinRete, presentato oggi in conferenza stampa a Marghera nella sede dell’Associazione.
Nel mese di ottobre 2019 risultano 5.747 i network attivi in Italia, per un totale di 34.222 imprese coinvolte, delle quali 2.724 in Veneto e ben 707 fra la Città Metropolitana di Venezia e la Provincia di Rovigo. Il progetto CrescereinRete intende accompagnare le aziende nello sviluppo di ulteriori sinergie e cooperazioni, mettendo a sistema le esperienze virtuose degli associati che sono stati tra i primi, in Italia, ad aggregarsi. Confindustria Venezia, d’altra parte, ha dimostrato nel tempo una particolare attenzione a questo tema come rivela anche la sua adesione, nel 2018, al ‘Programma Filiere” di Intesa Sanpaolo.
Gli imprenditori riceveranno una formazione specifica, grazie al ciclo di seminari dedicati all’innovazione, alla figura del manager animatore della rete e ai finanziamenti regionali. Per favorire la nascita di aggregazioni, l’Associazione coinvolgerà potenziali partner, anche internazionali, e formerà club settoriali, dedicati all’automotive, al legno arredo e al vetro, all’industria alimentare, all’economia circolare, all’edilizia e al turismo.