Allerta Meteo, temporali sul mar Jonio: probabili alluvioni lampo in Calabria e Sicilia

Allerta Meteo, il mar Jonio sforna violenti temporali: alto rischio alluvioni-lampo tra Calabria e Sicilia

Il maltempo si concentra all’estremo Sud e in modo particolare nelle zone joniche di Calabria e Sicilia: piove incessantemente soprattutto tra Catania, Siracusa e Ragusa dove nelle ultime ore sono caduti ben 57mm di pioggia a Palazzolo Acreide, 50mm a Siracusa, 48mm a Francofonte, 44mm a Sortino, 41mm ad Augusta, 40mm a Modica, 39mm a Caltagirone, 33mm a Noto, 31mm a Ragusa e 30mm a Lentini, ma preoccupano soprattutto le previsioni per le prossime ore. Infatti già nel pomeriggio il maltempo si intensificherà su tutta la Sicilia orientale, con nuovi temporali che in serata si estenderanno anche alla Calabria jonica. I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi tra Modica, Noto, Siracusa, Augusta e Catania, dove potranno cadere già soltanto stasera oltre 100mm di pioggia.

Domani, Mercoledì 9 Ottobre, il maltempo insisterà su tutta la Sicilia orientale e Calabria jonica, con nubifragi in estensione verso Nord fino a Messina, mentre sulla Calabria jonica avremo violenti temporali soprattutto tra le province di Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria. E’ alto il rischio di alluvioni lampo su tutta la fascia jonica meridionale.

Domani sarà anche la giornata di un nuovo peggioramento che interesserà il Nord, con piogge sparse soprattutto nel pomeriggio su tutto il settentrione, in modo particolare tra Liguria e alta Toscana dove ci saranno anche delle precipitazioni abbondanti per lo “stau” appenninico sulle Alpi Apuane, ma anche nell’area alpina tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:


Segui StrettoWeb su Instagram

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE