Revocato il divieto di dimora per l’ex sindaco Lucano, potrà tornare a Riace

StrettoWeb

Il Tribunale di Locri ha revocato il divieto di dimora nel comune di residenza a cui era sottoposto l’ex sindaco di Riace, Domenico Lucano

Il Tribunale di Locri ha revocato il divieto di dimora a Riace disposto all’ex sindaco Domenico Lucano coinvolto nell’inchiesta “Xenia” sui presunti illeciti nella gestione dell’accoglienza dei migranti. La revoca e’ stata disposta in accoglimento dell’istanza presentata dai difensori di Lucano, gli avvocati Antonio Mazzone e Andrea Daqua. Lucano potrà quindi tornare a Riace. La decisione di revocare il divieto di dimora per l’ex sindaco Lucano e’ stata presa dal tribunale presieduto da Fulvio Accurso. Il divieto di dimora era stato disposto come misura alternativa agli arresti domiciliari cui Lucano era sottoposto dallo mese di ottobre dello scorso anno. Da allora Lucano si era trasferito a Caulonia, centro limitrofo a Riace, ed erano tornato nel suo paese soltanto in occasione di un comizio nell’ambito della campagna per le elezioni comunali, alle quali era stato candidato come consigliere senza risultare poi eletto. L’11 giugno scorso, davanti al Tribunale di Locri, e’ cominciato il processo in cui Lucano e’ imputato, insieme ad altre 26 persone, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed abuso d’ufficio.

Mimmo Lucano può tornare a Riace: “abbraccerò mio padre e i migranti”

Il tribunale di Locri, in Calabria, ha revocato il divieto di dimora nei confronti dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano. “Andrò a Riace appena avrò la notifica dei carabinieri. Ho sentito solo il mio avvocato“, ha commentato Lucano a fanpage.it, sottolineando: “Mi sento come qualcuno che ritrova finalmente la libertà dopo lo smarrimento. Non potevo rassegnarmi al fatto di essere lontano dal mio paese, visto che non ho fatto nulla di grave. Non ho rancore e non provo vendetta nei confronti di nessuno. La giustizia farà il suo corso. La prima cosa che farò quando sarò a casa sarà andare da mio padre, oltre ad abbracciare gli immigrati“. Il padre dell’ex sindaco di Riace ha 94 anni, ed è malato di leucemia.

Mimmo Lucano può tornare a Riace, Oliverio: “sono contento”

Sono davvero contento che Mimmo possa finalmente tornare nella sua #Riace“. Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, commentando la revoca del divieto di dimora per l’ex sindaco di Riace. “Il Comune di Riace, grazie a Mimmo – ha aggiunto Oliverio – ha legato il suo nome ai valori alti del rispetto, della persona e dei diritti umani ed ha proiettato nel mondo la pratica dell’accoglienza come fattore costitutivo della civilta’. Oggi e’ una bella giornata di civilta’ per la giustizia e la liberta’“.

Condividi