Reggio Calabria: il “Villaggio Scirubetta” sta per aprire i battenti con tante gustose novità [FOTO, INFO e DETTAGLI]

  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
/

Reggio Calabria, “Scirubetta” allieterà il Lungomare dal 14 al 17 settembre. Poi mercoledì 18 una giornata speciale per l’Hospice “Via delle Stelle”

Il Villaggio Scirubetta sta per aprire i battenti sul lungomare di Reggio Calabria: la “gustosa” manifestazione inizierà il 14 settembre e si concluderà il 18 con una giornata speciale interamente dedicata all’Hospice “Via delle Stelle”. L’Apar e il suo presidente Angelo Musolino hanno accolto la sfida e da sempre hanno dimostrato vicinanza e sensibilità alla struttura, riconoscendone da sempre importanza e funzionalità, e anche in quest’occasione non si sono tirati indietro offrendo per la giornata del 18 Settembre l’intero villaggio “Scirubetta” per una giornata maratona che coinvolgerà innumerevoli realtà del territorio che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione pro-Hospice e l’adesione e partecipazione a titolo gratuito di tantissimi artisti reggini che si alterneranno fino a tarda notte in una bellissima maratona di arte, gusto e solidarietà. La giornata sarà suddivisa su due momenti: uno mattutino dalle 9:30 (orario di apertura del villaggio) alle 13:30 e uno pomeridiano/serale dalle 16:30 alle 24, dove a conclusione di tutto ci sarà lo spettacolo conclusivo a cura dei noti conduttori Gigi Miseferi, nonché direttore artistico, e Mariangela Zaccurri che con i saluti conclusivi delle associazioni e del direttore Dott. Trapani Lombardo concluderanno la kermesse e le esibizioni. L’evento vedrà un susseguirsi di emozioni tra ospiti e stand, dove oltre agli stand dei maestri gelatieri, i quali offriranno il devoluto della vendita dei gelati nella giornata alla struttura, ci sarà lo stand ufficiale dell’hospice con le speciali t-shirt, dove si potrà direttamente dare il proprio contributo alla causa, e altri stand espositivi associativi tra cui l’Accademia delle belle Arti, lo stand dei raduni delle vespe (la mattina) e delle ferrari e macchine d’epoca(il pomeriggio) e lo stand per l’animazione bambini a cura delle associazioni “lelefante”, “il cerchio magico” e “i pagliacci clandestini”.

Intervistato ai microfoni di StrettoWebDavide De Stefano della Gelateria Cesare ha affermato che “Scirubetta vuole essere un punto di svolta per la città di Reggio Calabria con la presenza di 40 maestri gelatieri che sul Lungomare faranno degustare i loro gelati con prodotti tipici del territorio“.

L’edizione di quest’anno di Scirubetta aprirà ogni giorno – dal 14 al 17 settembre – alle 18:30 e rimarrà attivo sino a tarda notte per consentire ai visitatori di intraprendere un fantastico viaggio sensoriale che gli farà degustare i veri sapori del gelato artigianale.

Tante le novità, dopo il grandissimo successo dello scorso anno, che l’APAR, l’Associazione Pasticceri Reggini organizzatrice di Scirubetta, ha messo in campo per migliorare un evento che ha l’ambizioso obiettivo di divenire una delle più importanti manifestazioni dedicate al gelato artigianale d’Italia. Ecco quindi che i Maestri Gelatieri, grazie anche alla presenza di ospiti internazionali, aumenteranno passando da ventiquattro a quaranta, arricchendo così un’offerta fresca e golosa con tanti gusti di gelato, uno più buono e particolare dell’altro, creati in esclusiva per il Festival. Uno spazio sarà anche dedicato al gelato salato grazie agli Show Cooking organizzati in collaborazione con i migliori Chef del territorio, che prepareranno ogni sera piatti gourmet completati da speciali gusti di gelato salato realizzati per l’occasione.

Ed ancora tanti Show Cooking giornalieri organizzati dalle aziende sponsor che permetteranno agli innumerevoli ospiti del villaggio di vedere dal vivo la preparazione di “piccoli capolavori” gelati che, alla fine, saranno offerti agli spettatori.

Non mancherà l’animazione per grandi e piccini e gli spazi di approfondimento con ospiti prestigiosi. Si inizierà Sabato 14 settembre alle ore 20:30 con il convegno “Il Bergamotto di Reggio Calabria: prospettive di sviluppo”. Domenica 15 settembre sempre alle 20:30 sarà la volta della Tavola rotonda “Il design come stile di vita e come scelta professionale” per finire Lunedi 16 settembre con l’ultimo convegno “Il Gelato Artigianale: alimento sano e naturale”. Martedì 17 settembre alle ore 19,30 il gran finale con la premiazione del vincitore del Festival.

Anche la seconda edizione di Scirubetta, quindi, si preannuncia un successo, certamente per le tante novità previste ma, soprattutto, per l’adozione di un format vincente e innovativo apprezzato tanto dalle aziende del settore quanto dai tantissimi visitatori che, anche in questo scorcio di fine estate, affolleranno uno dei villaggi più golosi d’Italia.

Scirubetta a Reggio Calabria: intervista a Davide De Stefano della Gelateria Cesare [VIDEO]

Scirubetta a Reggio Calabria: intervista ad Angelo Musolino presidente Apar [VIDEO]


Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...

INFORMAZIONI PUBBLICITARIE